martedì 27 dicembre 2016

SFORMATINI DI PARMIGIANO al tartufo con insalata di germogli e perle di limone

Questo è un antipasto a suo modo semplice, veloce e leggero oltre che molto gradevole alla vista. Per l'insalatina occorrono:
misticanza (consiglio quella con i fiori (si trovano anche nei supermercati, non tutti però) ovviamente i fiori sono commestibili e nel piatto fanno colore
germogli misti (anche questi li trovate nei supermercati) sembra strano ma danno un sapore piacevole all'insieme
perle di limone piccole sfere ripiene di limone che in bocca esplodono l'acidità........!!!!!
noci
bresaola tagliata a listarelle sottili
scagliette di parmigiano
olio ev preferibilmente nuovo raccolto
Cercate di accomodare gli ingredienti in modo raccolto e conditeli con olio

Per gli sformatini al parmigiano per 4 persone:
90 gr. parmigiano grattugiato
25 cl panna fresca
1 cucchiaino amido di mais
2 uova
noce moscata
burro

Mettere la panna in un pentolino, fare sciogliere la fecola in un cucchiaio di acqua e aggiungerlo alla panna con sale, pepe, noce moscata. Nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano grattugiato. Quando la panna comincia a bollire spegnere la fiamma e versarla sul composto di uova un po' per volta sempre mescolando con una frusta a mano. Ungere 4 stampini con il burro fuso e riempirli del composto. Appoggiarli in una teglia con acqua fino alla metà circa. Mettere in forno 20 minuti a 180°. Lasciare freddare 5 minuti, si possono servire direttamente nelle cocottine di ceramica oppure con un coltellino staccare la parte sui bordi e farli scivolare nel piatto di portata insieme alla misticanza, servire con una cialdina di parmigiano che si ottiene mettendo su carta forno un cucchiaio di parmigiano e messa nel forno a microonde per 1 minuto. Raffreddare prima di toglierle dalla carta. A piacere sopra allo sformatino si può mettere una lamella di tartufo o miele al tartufo o aceto balsamico normale o tartufato.

domenica 6 novembre 2016

SEGNAPOSTI tavola matrimoni

Semplici segnaposti per matrimonio con cartoncino bristol bianco, nastrini di un tenue colore lilla e fiorellini  bianchi. Un ricordo alla bella calligrafia che facevamo una volta a scuola e con mano ferma o quasi cercare di scrivere in modo sicuro e sciolto......... Sulla tavola fanno una discreta figura!!        

giovedì 22 settembre 2016

CUP CAKES ai frutti di bosco

La ricetta per la pasta dei cup cakes è esattamente uguale alle precedenti, ho sostituito lo yogurt bianco con quello ai frutti di bosco. Ho tolto con lo scavino apposito una parte centrale del dolcetto, riempito di marmellata ai lamponi o alle more, rivestito di glassa di zucchero e secondo la scelta della marmellata ho messo il frutto inerente. Consiglio per la glassa di aggiungere qualche goccia di limone, toglie un po' di dolcezza stucchevole e si ottiene un insieme veramente piacevole. La pasta si mantiene morbida con la marmellata e la glassa si amalgama ottimamente all'insieme.

martedì 16 agosto 2016

TORTA CHEESE CAKE ai frutti di bosco

Quest'anno per il compleanno di Niccolò, il mio favoloso nipotino di due anni, ho deciso per questa torta fredda. La stagione calda ci porta a scegliere torte fresche o gelati ed essendo fatta con lo yogurt pensavo fosse l' ideale per un bimbo piccolo. La conferma c'è stata, non ne è avanzata neanche una briciola!
Gli ingredienti:
250 grammi biscotti tipo digestive o frollini
100 grammi di burro
500 grammi yogurt a piacere, nel mio caso fragole e lamponi
500 grammi panna da montare fresca
30 grammi di zucchero a velo
10 grammi di colla di pesce o 2 bustine di agar agar 
1 busta frutti di bosco congelati.

Mettere i biscotti nel mixer e macinarli, unire il burro fuso e mescolare. Pressare l'impasto in una tortiera foderata con pellicola e mettere in frigo a rassodare. Nel frattempo fare sciogliere la gelatina in pochissimo latte dopo averla tenuta 10 minuti in bagno nell'acqua. Montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere lo yogurt e la gelatina un po' raffreddata.
Mescolare tutti gli ingredienti e versarli nella tortiera, mettere di nuovo in frigo. In un tegamino unire i frutti di bosco e zucchero di canna e scaldarli fino a che non si è sciolto lo zucchero. Se vedete che rimangono troppo liquidi aggiungere un foglio di gelatina e metterli in frigo. Appena la torta è solidificata ricopritela coi frutti rossi.



lunedì 15 agosto 2016

ANELLO RISO FREDDO di MARCO

Una ricetta diversa dalla solita insalata di riso o paste fredde:
Ingredienti per 4 persone
370 gr. riso
2 cipolle di grandezza media
brodo anche di dado
burro q.b.
parmigiano
2 etti di prosciutto cotto

Si cuoce il riso come un normale risotto, sciogliendo il burro e aggiungendo la cipolla. Quando questa è dorata aggiungere il riso. Fare insaporire un po' poi aggiungere il brodo e portarlo a cottura. Insaporirlo con burro e parmigiano grattato e mescolare bene. Lasciarlo freddare e nel frattempo rivestire uno stampo ad anello con la pellicola (occorre un po' di pazienza)mettere sopra le fette di prosciutto cotto fino all'orlo, quello che avanza servirà a ricoprire il riso nello stampo, aggiungere il riso ormai freddo. Pressarlo leggermente e ricoprirlo con le fette del prosciutto che eccedano. Mettere in frigo per 3 ore, passato il tempo rovesciarlo su un piatto tondo, togliere la pellicola e tagliarlo a fette. Questa volta ho provato ad aggiungere lo zafferano quasi a fine cottura e da freddo ne esalta il sapore. E' un piatto che piace sempre anche per la novità!

mercoledì 20 luglio 2016

SFOGLIATINE AI WURSTEL

Appetitose sfogliatine ai wurstel, indicate per un aperitivo o antipasto e accompagnate da prosecco o birra. Un piatto veloce, facile e sfizioso amato anche dai bimbi.
Occorono:
pasta sfoglia già pronta
wurstel piccoli o interi
senape
sacchetto di semi misti: lino, papavero, girasole, sesamo che si possono trovare anche
 alla coop.
Si taglia la sfoglia tonda in piccoli triangoli (in genere io ne ricavo 16 triangolini) si spalma un po' di senape, si mette un pezzetto di wurstel o uno intero se sono quelli da cocktail appoggiandolo sulla parte più larga del triangolo e si arrotolano fino alla punta. Si spennellano con rosso d'uovo e si riempiono di semi che con l'uovo aderiscono. In forno a 180 gradi per 15 minuti. Si possono riempire anche in altro modo, con verdure, acciughe, mozzarella ma questi con i wurstel risultano sempre i più graditi. Se volete aggiungere del formaggio, attenzione a chiudere bene la sfogliatina altrimenti fuoriesce e prende un sapore amarognolo.

mercoledì 29 giugno 2016

ANTIPASTI FREDDI ESTIVI






Bouquet di antipasti assortiti per le cene all'aperto e non. Tartine a forma di fiore con pistilli intagliati nella carota, misto di salamini, mozzarelle, cipollotti sfrangiati, pomodorini ma anche uova sode, fette di salame composte a petalo come nella foto sopra, oppure polpettine. Ogni cosa posta su uno spiedino di legno più o meno corto e infilato dentro vasi coperti di freschissima insalata a dare l'effetto verde di base agli steli mangerecci. Si possono sfruttare anche come centrotavola intervallati da fiori veri e rametti di verde. Molto carino e originale!

lunedì 6 giugno 2016

BISCOTTI CON LE NESPOLE

Ultima ricetta della "sagra" delle nespole. Quest'anno mi sono ritrovata a fare una raccolta di nespole eccezionale ed è un dispiacere lasciarle marcire sull'albero. La marmellata è venuta buonissima ed è il modo migliore per conservare i frutti. Ho fatto molte torte e le ho congelate per mantenerle ed avvantaggiarmi in "occasioni" dell'ultimo momento. I biscotti invece.....bè uno tira l'altro. A colazione o con il tè o per un fine pasto quando rimane un po' di voglia di golosità tendono a durare poco dentro la scatola di latta!!! Provateli!!!!!

Per fare i biscotti occorrono:
300 grammi di farina
170 grammi di zucchero di canna
80 grammi di burro
60 grammi di farina di mandorle
2 cucchiaini lievito per dolci
1 uovo intero
6 nespole sbucciate e tagliate a pezzettini

impastare tutti gli ingredienti insieme con attenzione perchè viene una pasta piuttosto molle e non compatta come una pasta frolla a causa del succo che contengono le nespole. Lasciare riposare in frigo per mezz'ora in modo che il burro si solidifichi. Prendere un cucchiaio o un dosatore da gelato e prelevare un po' di pasta adagiandola poi in una teglia da forno coperta da carta forno. Cospargere sopra un po' di zucchero di canna, li renderà più friabili. Considerate che i biscotti essendoci il lievito cresceranno un po' quindi non esagerate nella grandezza. In forno a 180° per 15 minuti. Potete coprirli con zucchero a velo.

domenica 5 giugno 2016

MARMELLATA DI NESPOLE


Ingredienti:
1 kg e mezzo di nespole già sbucciate e tolto i noccioli
500 grammi zucchero di canna
1 limone spremuto
1 mela (contenendo pectina aiuta a rassodare la marmellata)
facoltativo la cannella o vaniglia

Tagliare le nespole e la mela a pezzetti e metterle in un tegame (inox) con lo zucchero di canna e il succo di limone. Fare bollire circa 1 ora, controllare la consistenza, se ancora liquida fare bollire ancora. Occorrono all'incirca 5 barattoli di vetro da 250 grammi, riempirli con la marmellata ancora bollente, chiuderli bene e girare subito il barattolo con il tappo rivolto in basso fino a che non sono freddi. Servire la marmellata anche in accompagnamento ai dolci .....è squisita.

DOLCE ALLE NESPOLE

Ingredienti:
120 grammi burro ammorbidito
160 grammi zucchero a velo
2 uova intere
latte q.b. per avere la consistenza giusta
160 grammi di farina
vaniglia
lievito per dolci

Sbattere lo zucchero con le uova fino a rendere l'impasto schiumoso. Aggiungere il burro e poi la farina mescolata alla vaniglia e al lievito per dolci un po' per volta, continuando a frullare e aggiungendo un po' di latte per avere un impasto più fluido. Imburrare una tortiera mettere parte dell'impasto, le nespole sbucciate e tagliate a metà e ricoprire con altro impasto. In forno 45 minuti a 170 gradi. Coprire con zucchero a velo. Si può accompagnare con marmellata di nespole.

lunedì 25 aprile 2016

FILETTO DI MANZO AI PORCINI

Ricetta semplice, facile e veloce da provare.
Causa la semplicità è quasi inutile dare la ricetta.
Filetto di manzo e porcini, se è stagione meglio freschi e utilizzare solo le cappelle, altrimenti surgelati tagliati a fette come quelli che ho comprato io che sono risultati quasi perfetti. Olio in un padella, spicchio d' aglio intero e mentuccia. A olio caldo mettere i funghi che precedentemente avevo scongelato prima e asciugato, cuocere pochi minuti e appena cotti toglierli e tenerli al caldo. Nell'olio insaporito dai funghi fare rosolare il filetto, salarlo, girarlo e portare a cottura quindi rimettere i funghi porcini  sopra la carne. E' una ricetta dal costo un po' elevato, ma ogni tanto vale la pena togliersi qualche "vogliolina"!!!!

domenica 24 aprile 2016

BISCOTTINI NICCO-NICCO con uova sode

Biscottini di frolla con marmellata ovviamente fatta in casa!
Ingredienti per 50 biscottini:
100 gr amido di mais o fecola
150 gr farina 00
150 gr burro a temperatura ambiente a pezzetti
100 gr zucchero a velo
vaniglia o buccia limone o arancia grattugiata
3 tuorli di uova sode
Sbriciolare solo i tuorli delle uova lessate e aggiungere tutti gli ingredienti. Impastare con le mani e mettere in frigo a rassodare per un'oretta. La consistenza è di una pasta frolla. Fare delle palline , schiacciarle leggermente al centro, a piacere mettere la marmellata ed in forno a 180° per 15 minuti. Sono frollini molto friabili adatti per colazione, tè e perfetti per accompagna-
re una crema.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

TORTA CREMA E PANNA

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          Per fare questa torta occorrono: un pan di Spagna, crema chantilly 
  per decorarla: fragole, panna e mandorle tostate       
                                                                                                                                                                       Ingredienti per il pan di Spagna:
   90 gr. farina
  90 gr. zucchero                                                                          
 3 uova a temperatura ambiente
 vaniglia o buccia di limone grattugiata                                                                                                     un pizzico di sale                                                                                       
 montare uova con lo zucchero e il sale per 20 minuti. con le fruste elettriche. Aggiungere la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto con una paletta. Imburrare e infarinare una tortiera di 20 cm di diametro, versarci l'impasto e infornare a 170 gradi per 35 minuti. Si può anche congelare la torta pronta.
Ingredienti per la crema chantilly:
500 gr latte
1/2 stecca di vaniglia
70 gr farina
100 gr zucchero
100 gr tuorli
500 gr panna fresca montata senza zucchero
portare il latte ad ebollizione con l stecca di vaniglia incisa e togliendo i semini dal suo interno. In una casseruola unire la farina setacciata con lo zucchero ed aggiungere i tuorli girando con la frusta,Versare il latte bollente sul prodotto, togliere il baccello di vaniglia e riportare tutto a bollore per due minuti o più. Versare in un contenitore e mettete a contatto della crema una pellicola.  Appena fredda aggiungere la panna montata e amalgamare con delicatezza dall'alto al basso.                             Comporre la torta, tagliando il pan di Spagna a metà. Sulle pareti del contenitore se è trasparente tagliare fettine di fragole e appoggiarle tutte intorno. Mettere una metà in una coppa o alzatina piuttosto larga che può contenerla tutta, altrimenti tagliare le metà delle torte a strisce e adattarle al contenitore. Bagnare con sciroppo di zucchero o liquore o succo di frutta. e coprire con uno strato di crema chantilly. Mettere un'altro strato di pan di Spagna, bagnarlo e di nuovo uno strato di chantilly.   coprire tutto con panna montata e mandorle tostate in una padellina fino a renderle croccanti. Ad ognuno la propria fantasia per decorare la torta.                                                                 

domenica 3 aprile 2016

ANTIPASTO di salmone con fiori eduli

antipasto primavera
Ingredienti per 8 persone:
300 gr. salmone affumicato
200 gr. stracchino
100 gr. mascarpone
7-8 bacche di pepe rosa tritate
100 gr. rucola tagliata a striscioline
qualche filo di erba cipollina
buccia di limone tagliata con il rigalimoni
violette ben lavate
radicchio rosso o insalatina a piacere tagliata a strisce sottili
olio, sale e pepe per condire

Procedimento:
stendere un foglio di pellicola e coprirlo con le fette di salmone in modo uniforme senza lasciare spazi vuoti. Unire lo stracchino al mascarpone, aggiungere il pepe rosa e l'erba cipollina tagliata.
Mescolare e spalmare la crema sulle fette di salmone distese e sopra questa la rucola tagliata a striscioline.
Aiutandosi con la pellicola avvolgere e formare un rotolo. Lasciare in frigo almeno un'ora per compattare il tutto e trascorso il tempo tagliarlo a fette alte 5 cm. Attenzione perchè c'è il rischio che rimanga tutto attaccato al coltello, quindi farlo con delicatezza. Tagliare l'insalatina e metterla sul piatto di portata, ponete sopra i rollini di salmone con un filo di erba cipollina , le bucce di limone
e la violetta. Prima di servire condire con olio, sale e pepe.
E' un antipasto piuttosto veloce da preparare, molto carino da vedere e dal gusto delicato se non si esagera col pepe rosa che deve essere tritato, Si può preparare in anticipo.