sabato 27 dicembre 2014

tavola di Natale 2014 argento


























Guardando la tavola sembrerebbe quasi un'apparecchiatura da matrimonio perchè non si vedono i brillantini che illuminano tutto. La tovaglia in damascato color argento trovata al mercatino ad un prezzo veramente stracciato, le palline argento lucido e satinato con i nastri bianchi cangianti, i piccoli tralcetti di abete a cui avevo messo un soffio di lacca e pizzicato un po' di polvere argentata per farla aderire meglio ed il centro tavola eseguito con un bicchiere da Martini abbastanza grande. Ho applicato della spugna da fiori bagnata, qualche ciocchetta di abete sempre con lacca e brillantini, una candela e roselline bianche anche queste imbrillantinate. Devo dire che il tutto dava un bell'effetto, elegante e luminoso e con i sottopiatti di cartone argentati ho completato la mia "opera" sempre con lo stessa idea che la fantasia aiuta a spendere poco!

mercoledì 22 ottobre 2014

IRRESISTIBILE TORTA DI MELE

Indiscutibilmente la mela è eclettica: dalle crostate ai pie, ai crumble, alla charlotte e strudel, frittelle e aspic. La torta di mele è un dolce che sicuramente si trova in tutti i ricettari di famiglia, ma non più "usato" come una volta, adesso sono di moda altre torte ma a volte rispolverare queste vecchie ricette ci fanno ricordare quanto sono buone.
Questa ricetta viene sempre golosissima anche per il gusto piuttosto deciso della cannella, delle mandorle croccanti in superficie, dell'uvetta sultanina e le noci.
Gli ingredienti sono:
180 ml olio di mais
2 uova
200 gr zucchero
1 vaniglia in fialetta
200 gr farina
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino lievito per dolci
sale
1 cucchiaino di cannella (mettetela perchè indispensabile per questa torta)
4 mele golden grosse o 5 medie
100 gr. noci
100 gr mandorle spellate
150 uvetta ammollata nell'acqua calda
esecuzione:
Scaldare il forno a 160° (ventilato). Mescolare uova, zucchero, vaniglia e olio di semi. In una ciotola a parte setacciare la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Unire questi ingredienti alle uova olio e zucchero. Incorporare le mele, le noci e l'uvetta. Versare la pastella in una tortiera unta leggermente di olio cospargere le mandorle in superficie e cuocere per 1 ora.  La torta è ottima sia tiepida che fredda e pure il giorno dopo. Si può anche congelare.

giovedì 9 ottobre 2014

LA MIA TORTA MIMOSA

La mia torta mimosa perchè gli ingredienti sono leggermente diversi dalla vera ricetta. Il sapore è sempre ottimo ma la pasta rimane più soffice e friabile è una questione di preferenze.
Gli ingredienti sono:
1 vasetto yogurt bianco
1 vasetto (lo stesso dello yogurt) di fecola di patate o frumina
1 vasetto di olio di semi
3 uova intere
scorza di limone
2 vasetti di zucchero semolato
2 vasetti di farina 00
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 vaniglia (fialetta)
Esecuzione:
montare i tuorli con lo zucchero rendendoli molto spumosi, aggiungere lo yogurt, l'olio di semi, la scorza di limone grattata poi la farina, fecola o frumina sale e lievito mescolati fra loro, alla fine aggiungere gli albumi montati a neve. E' importante mettere prima tutti gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi. Infornare a 160° per 40 minuti.
Per la crema della farcitura gli ingredienti sono:
4 tuorli
700 ml. latte
120 gr. zucchero
100 gr. farina
buccia di limone
Esecuzione:
in una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina rimescolando accuratamente per non formare grumi e stemperare con il latte a "filino" in precedenza fatto scaldare con la buccia di limone che toglierete prima di versarlo nel composto delle uova. Porre il recipiente sul fuoco dolce e sempre mescolando fare addensare la crema la quale dovrà risultar molto densa per evitare che poi "coli" dal dolce! Fatela raffreddare chiudendola con un foglio di pellicola in modo da evitare che in superficie si formi una crosticina. Tagliate la torta a metà e togliete parte della pasta per fare spazio alla crema e richiudere con l'altra metà. Con le mani "sbriciolare" i resti della torta, mettete un po' di crema sopra e lateralmente al dolce e incollate le briciole sopra e intorno. Finire con una spolverata di zucchero a velo.



giovedì 25 settembre 2014

TORTA AI LAMPONI E CIOCCOLATO

Le ultime torte che ho realizzato sono state fatte in una tortiera di 20 cm. La preferisco, le porzioni sono comunque per 8 persone, ma a volte avanzano perchè vengono piuttosto alte e quindi facili a tagliare e farcire anche per tre strati e addentando la fetta risulta più "piena" e golosa.........tanto per non farci mancare nulla! Gli ingredienti sono:
175 g di zucchero
175 g di cioccolato fondente
uova 175 g di burro
50 g mandorle in polvere
100 g farina 00
1 bustina lievito per dolci
per la farcitura:
6 uova
250 g cioccolato extra fondente
500 g panna liquida fresca
60 g di zucchero semolato
1 barattolino di marmellata di lamponi

Sgusciare le uova separando i tuorli dalle chiare.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, unire 6 tuorli, 90 g. zucchero 175 g di burro, le mandorle e la farina setacciata col lievito. Montare a neve le chiare con 85 g di zucchero e aggiungerli.
Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato o "fasciato" con carta forno e cuocere nel forno preriscaldato a 160° per 40 minuti o poco più. Farlo raffreddare e sformare.
Sbattere gli ultimi 6 tuorli con 60 g zucchero, unire la panna scaldata e cuocere 1 minuto. Togliere dal fuoco, incorporare il cioccolato a pezzetti e scioglierlo. Farlo raffreddare.
Tagliare la torta in tre parti, ricoprirne due con la marmellata ai lamponi e la terza (centrale) con parte della ganache.
Sovrapporre gli strati e ricoprire la torta con la rimanente ganache al cioccolato.
Fare raffreddare in frigo e decorare con lamponi freschi. E' impossibile non cadere in tentazione con questa irresistibile torta e capiremo il motivo per cui gli Aztechi consideravano il cioccolato  un dono divino!!!

mercoledì 6 agosto 2014

TEMPO DI CONSERVE - COME STERILIZZARE

Per i succhi di frutta, per la frutta sciroppata, per i sott'oli, i sott'aceti e per le salse di pomodoro ottenute con cottura breve bisognerebbe sempre eseguire la sterilizzazione. Ecco come si fa: i vasi riempiti fino a 1 centimetro dal bordo (che deve essere ben pulito) e sigillati con un tappo ermetico, vanno sistemati in piedi in una pentola e poi coperti totalmente di acqua tiepida. Questa andrà portata a bollore, dopodichè si calcolano non meno di 20 minuti di sterilizzazione per i vasi da 250 g. non meno di 30 minuti per quelli da 500 e almeno 45 minuti per i vasi da 1 Kg e per le bottiglie da litro
mentre occorre un'ora buona per quelli da 1 Kg e mezzo. Questi tempi valgono in generale per tutte le conserve, eccetto che per quelle a base di pomodoro, le quali richiedono una sterilizzazione più lunga: riferendoci rispettivamente alla capacità dei vasi sopra indicati, i tempi saranno circa di 40, 50 e 60 minuti infine 90 minuti per i vasi da 1 Kg e mezzo. La frutta sotto spirito non va sterilizzata.  
                                                                       
                                                                                Queste operazioni consentono comunque una conservazione sicura specialmente per chi mantiene i barattoli per molto tempo.

PEPERONCINI ROSSI RIPIENI DI TONNO

Eccoci al terzo round con peperoncini piccanti ripieni al tonno ricetta perfetta per chi  ama i gusti piccanti....ssimi!!!!!!!!!!!
Ingredienti:
400 gr. peperoncini tondi rossi
200 gr. tonno sott'olio
12 filetti di acciuga sott'olio (provate anche con la pasta di acciughe ma attente alle dosi perchè potrebbe venire molto salato)
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
mezzo spicchio di aglio (ma anche meno)
1 ciuffo di basilico
olio evo, aceto
procedimento:
mondare i peperoncini privandoli del picciolo e dei semini, lavarli  (mi raccomando usate i guanti di lattice per evitare dolorose scottature alle mani) e tenerli sommersi nell'aceto di vino bianco per 24 ore.
Trascorso il tempo sgocciolarli e farli asciugare su di un canovaccio di cotone per qualche ora.
Eliminare l'olio dal tonno e frullarlo con i capperi, l'aglio e le acciughe. Farcire i peperoni (consiglio di usare una tasca da pasticceri è più veloce e preciso) e trasferirli in un vaso di vetro. Coprirli di olio aggiungendo qualche fogliolina di basilico. Chiudere i vasetti ermeticamente e lasciarli riposare per circa 1 mese in locale al buio e fresco. Sono ottimi da soli ma anche come accompagnamento al lesso, come antipasto e l'olio che rimane nel vasetto può essere "recuperato" per fare un sugo al tonno piccantino. In padella mettere l'olio "avanzato" e fare soffriggere uno spicchio di aglio, aggiungere del tonno sott'olio sbriciolato e dei pomodorini piccoli privati della buccia. Cuocere a fuoco "vivace" e quando la pasta è cotta insaporitela con il sughetto e accompagnare con un calice di vino bianco ghiacciato .....come si fa' a non avere l'acquolina in bocca!?!?

mercoledì 23 luglio 2014

PEPERONI VERDI SOTT'OLIO

Per questa ricetta ho usato quei peperoni verdi e lunghi sui 20 cm e mi sono molto piaciuti per la loro consistenza e dolcezza, ma chi può dire che anche gli altri non possano andare bene? Provatelo! 
Accompagnamenti:
carni bollite e salumi
Ingredienti:
1 Kg di peperoni verdi
sale grosso
1 litro di aceto di vino bianco
olio
aglio
basilico, prezzemolo e peperoncino piccante
Procedimento:
pulire i peperoni togliendo loro i semini e i filamenti, tagliarli a strisce di 1 cm e metterli in un colapasta a strati con il sale grosso e lasciarli 12 ore a perdere la loro acqua. Passato il tempo di macerazione cercare di togliere il sale rimasto e metterli in una zuppiera coprendoli di aceto bianco. Lasciarli almeno due ore poi scolarli dall'aceto ed adagiarli sopra un canovaccio per fargli perdere ogni residuo di acqua. Mettere nei vasetti con aglio, basilico, prezzemolo peperoncino piccante e coprirli di olio. Tenere in luogo fresco e al buio e dopo un mese assaggiate!

MELANZANE SOTT'OLIO

Nuova ricettina per le amanti delle melanzane sott'olio dal gusto piccantino a causa del peperoncino "fresco" piccante, insolito per il rosmarino che accompagna l'olio in cui sono sommerse ed il miele che dà il giusto tocco di dolcezza a questa conserva perfettamente estiva. 
Gli accompagnamenti: come antipasto oppure per accompagnare carni fredde o pesce lesso.
Gli ingredienti:
1 Kg di melanzane (io ho usato quelle viola ma vanno bene tutte)
aglio
3 rametti rosmarino
1 peperoncino fresco (attenzione, in questa stagione sono da togliere il fiato!)
1 litro di aceto di vino bianco
1 litro di vino bianco (non importa che sia un vino eccellente ovviamente)
1 cucchiaio di miele
olio di oliva per coprire i vasetti
Procedimento:
Sbucciare le melanzane lasciando una striscia di buccia ogni 2 cm circa (fatelo con il pelapatate) e tagliarle a rondelle. In una casseruola portare il vino e l'aceto a bollore aggiungendo un rametto di rosmarino e il miele. Tuffare le fette di melanzane e alla ripresa del bollore togliere il recipiente dal fuoco e lasciare intiepidire 5 minuti, quindi scolare la verdura con la schiumarola e allargatela su un canovaccio per asciugarla. Sistemare le melanzane nei vasi precedentemente sterilizzati e asciugati a strati con fettine di aglio, aghi di rosmarino e fettine sottili di peperoncino piccante. Coprire con l'olio e chiudere i vasi mettendoli per circa un mese al riparo dalla luce  in luogo fresco. Prima di chiudere il vasetto aspettate alcune ore e assicuratevi che le melanzane siano sempre coperte di olio, altrimenti aggiungetelo. Fatto!!!!



domenica 27 aprile 2014

TORTA CIOCCOLATOSA per 8-10 persone
 
                                            
                                                                                             
Ingredienti:                                                  235gr. zucchero                                             175 gr. cioccolato fondente (io uso Lindt)       12 uova  (per il pan di Spagna e la farcitura)   175 gr. zucchero semolato                             1 arancia non trattata                                     50 gr. mandorle in polvere                              360 ml panna liquida                                     100 gr. farina 00                    
4 gr. lievito per dolci                                     250 gr. cioccolato extra fondente                                                                                         Esecuzione:                                                 Grattugiare la scorza dell'arancia lavata. Sgusciare le uova separando tuorli e albumi (di questi ne servono 6)                                 Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, unire 6 tuorli, 90 gr. di zucchero,170 gr. di burro a temperatura ambiente, le mandorle tritate, la scorza di arancia grattugiata e la farina setacciata con il lievito. Montare a neve i 6 albumi con 85 gr. di zucchero e aggiungerli gradualmente.         Versare il composto in uno stampo tondo imburrato di cm. 22 (la torta viene alta quindi basta la circonferenza della tortiera) e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti anche ventilato. Fare raffreddare e sformare.  Sbattere gli ultimi 6 tuorli con lo zucchero rimasto, unire la panna bollente e cuocere 1 minuto. Togliere dal fuoco, incorporate il cioccolato a pezzetti e farlo sciogliere.         Tagliare la torta a metà in orizzontale e ricoprire un disco con metà crema al cioccolato. Sovrapporre l'altro disco e ricoprire tutta la torta con la crema rimasta. Lasciare raffreddare in frigorifero.  Io ho preferito tagliare la torta in tre parti aumentando le dosi della crema al coccolato con 140 ml panna e 50 gr. cioccolato......... è senza dubbio più gustosa e cioccolatosa!!!!!!!!!!!! 

giovedì 20 febbraio 2014

FANTASTICA TORTA ALLA PANNA E......


Un invito a cena e subito l'idea! Mi piace molto fare i cupcakes ed ho sempre a disposizione gli ingredienti per realizzarli e giusti anche per fare una torta a strati e decorata con la panna cercando di renderla abbastanza carina. Questo dolce  ha due di strati: uno con la crema alla Nutella e uno con la panna montata.
Ingredienti per la pasta base:
3 uova
250 gr. zucchero
200 gr. farina
100 gr. fecola di patate o frumina
200 gr. olio di semi
1 lievito
1 fialetta di vaniglia
80 gr. arancia candita
Procedimento:
montare le uova con lo zucchero fino a rendere l'impasto spumoso, aggiungere piano piano la farina setacciata con fecola e lievito, poi la fialetta di vaniglia e l'olio. Continuare a mescolare e da ultimo mettere l'arancia candita. Distribuire l'impasto nella teglia da forno di 24 cm di diametro per poter tagliare la torta più agevolmente in tre parti per fare due strati. In forno a 170° per 40 minuti ventilato. Controllare con uno stuzzicadenti, attenzione a non farla cuocere troppo.
Ingredienti per la glassa al philadelphia e nutella:
200 gr. philadelphia
100 ml. panna montata (fresca)
50 gr. zucchero (a scelta fra zucchero a velo o semolato)
4 cucchiai di nutella (più abbondanti che meno)
Procedimento:
montare il philadelphia con lo zucchero, aggiungere i cucchiai di Nutella e dopo incorporare la panna montata con delicatezza fino a che non è ben uniformato tutto.
Per il secondo strato alla panna
ingrediente: 500 gr. panna montata con due cucchiai colmi di zucchero. La panna deve essere ben montata e messa in frigo fino all'utilizzo. 
 Quando la torta si è freddata tagliarla in tre parti (provate anzichè col coltello, usando un filo) In una parte spalmate la crema alla Nutella e nell'altra una generosa "palettata" di panna fresca montata. Richiudere la torta, riempite una tasca da pasticceri con la panna rimasta e sbizzarritevi nella decorazione aggiungendo quà e là nocciole spellate e pezzetti di gianduiotto. Vi consiglio di preparare la torta il giorno prima tenendola in frigo fino al momento di consumarla i sapori si amalgamano perfettamente risalta molto l'arancia candita e la pasta si mantiene morbida e compatta. Vi assicuro che .............una fetta tira l'altra ed arrivate alla fine con qualche rimorso di coscienza!!
 

                                                                                                                                                                                

giovedì 30 gennaio 2014

TORTA DELLE ROSE

Ingredienti per la torta di rose:
300 gr. farina 00
2 uova intere
50 gr. lievito di birra  (io ho usato 1 bustina lievito secco attivo)
buccia di limone grattugiata
1 fialetta vaniglia
75 gr. zucchero
50 gr. burro

marmellata di albicocche per la copertura interna ed esterna

Per la crema di copertura:  montare 150 gr. burro a temperatura ambiente con 150 gr. di zucchero semolato fino a ridurlo a una crema amalgamata e morbida
Esecuzione:
attivare il lievito in un bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, lasciare sciogliere per circa 20 minuti poi usarlo per l'impasto come lievito fresco. Vedrete che comincerà a formare una schiuma in superficie. Mettere in una ciotola la farina il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova, limone, vaniglia e il lievito sciolto nel latte. Impastare, fare una palla e lasciarla lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Trascorso il tempo la pasta dovrebbe essere quasi raddoppiata, quindi stenderla con il mattarello in una sfoglia di pochi millimetri. Spalmare in tutta la superficie la marmellata e la crema di copertura di burro e zucchero. Avvolgete la pasta su se stessa facendo un rotolo e tagliate dei cilindri che abbiano un'altezza di 7 cm o poco più. Nel frattempo prendete una teglia tonda da forno, bagnate della carta da forno , strizzatela e mettetela nella teglia. Sistemate i cilindri uno accanto all'altro lasciando fra loro uno spazio considerando che in forno la torta cresce. Lievitare ancora per 1 ora e mezzo. Trascorso il tempo mettetela in forno a 180° per 45 minuti. Appena sfornata prendete un po' di marmellata e spennellatela sopra la torta, acquisterà un aspetto lucido invitante ed acquisterà sapore. E' una torta molto semplice, ma gustosa e carina. Le rose possono essere una porzione e si staccano perfettamente senza dover usare coltelli e cucchiaini. Per arricchirla ancora di più possiamo aggiungere all'impasto uvetta e frutta candita.
 

CUPCAKES con frosting panna e philadelphia


Ingredienti per i cupcakes alla carota:
240 gr. farina 00
280 gr. carote grattugiate
2 uova
40 ml. yogurt
240 gr. zucchero semolato
240 ml. olio di semi di arachidi
1 fialetta di vaniglia (preferibile alla polvere di vaniglia)
80 gr. uva passa ammollata in acua calda o nel rum
80 gr. scorza arancia candita
1 lievito per dolci
cannella e zenzero in polvere q.b.
Esecuzione:
montare le uova intere con lo zucchero aggiungere l'olio di semi, lo yogurt, la vaniglia, cannella e zenzero, le carote grattugiate. Amalgamare gli ingredienti e dopo versare la farina, l'uvetta con le scorze di arancia e il lievito. Usare una spatola per girare delicatamente l'impasto. Con un dosagelato prendere una parte di preparato e versarlo nei pirottini da cupcakes medi e riempirli fino a tre quarti del loro contenuto.  In forno anche ventilato a 170° per 20 minuti (controllare con uno stuzzicadenti). Con questa quantità si potranno preparare 16 cupcake medi.
Ingredienti per il frosting al philadelphia:
200 gr. philadelphia (meglio quello in panetti di 80 gr.)
100 ml. panna fresca montata
70 gr. zucchero semolato (a piacere colorante alimentare)
Esecuzione:
montare lo zucchero con il philadelphia (non si devono sentire più i granelli dello zucchero) unire la panna montata ed una goccia di colorante. Continuare a mescolare dall'alto in basso cercando di uniformare il colore. Mettere la crema in una sacca per dolci con il beccuccio e decorare il cupcakes, porre sopra  un lampone fresco.
Si possono preparare anche qualche giorno prima, tenendoli in frigo possono durare tre-quattro giorni. Provate anche a farne una quantità maggiore alle vostre esigenze e una parte metteteli nel congelatore (senza il frosting) al momento che vi occorrono basta scongelarli, mettere la crema ed avete risparmiato un sacco di tempo. Mantengono il loro sapore inalterato!
Ingredienti per i cupcakes al cioccolato:
1 vasetto di yogurt b.co
3 uova intere
1 vasetto (da yogurt) frumina o amido di mais
2 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto olio di semi
1 pizzico sale
1 lievito per dolci
1 fialetta di vaniglia
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Esecuzione:
Montare le uova con lo zucchero aggiungere lo yogurt e olio di semi. Mescolare le farine con il lievito e il sale e aggiungerli all'impasto poi il cacao e la vaniglia. Riempire i pirottini con il composto come spiegato sopra e mettere in forno a 170° per 20 minuti. L'impasto è perfetto anche per fare torte e riempirle con panna, crema o crema al burro o nutella, va tenuto in forno però per 35-40 minuti ed otterrete una pasta molto soffice ed ideale per essere farcita. 
Ingredienti per il frosting di copertura ai cupcakes:
120 gr. mascarpone
120 ml. panna fresca montata
25 gr. zucchero a velo
Esecuzione:
Amalgamare il mascarpone e zucchero a velo e incorporarvi delicatamente la panna, mettere la crema in una sacca pasticceria e decorare i cupcakes, finire con un lampone o fragola oppure coddette di cioccolato insomma tutto quello che vi piace. I negozi e anche supermercati sono pieni di decori per i cupcakes. Ho scelto queste due creme per la loro leggerezza rispetto a quelle con creme al burro e zucchero a velo che secondo il mio palato risultano pesanti e stucchevoli. 
Le suddette ricette sono state provate e approvate!!!!!!