mercoledì 6 agosto 2014

TEMPO DI CONSERVE - COME STERILIZZARE

Per i succhi di frutta, per la frutta sciroppata, per i sott'oli, i sott'aceti e per le salse di pomodoro ottenute con cottura breve bisognerebbe sempre eseguire la sterilizzazione. Ecco come si fa: i vasi riempiti fino a 1 centimetro dal bordo (che deve essere ben pulito) e sigillati con un tappo ermetico, vanno sistemati in piedi in una pentola e poi coperti totalmente di acqua tiepida. Questa andrà portata a bollore, dopodichè si calcolano non meno di 20 minuti di sterilizzazione per i vasi da 250 g. non meno di 30 minuti per quelli da 500 e almeno 45 minuti per i vasi da 1 Kg e per le bottiglie da litro
mentre occorre un'ora buona per quelli da 1 Kg e mezzo. Questi tempi valgono in generale per tutte le conserve, eccetto che per quelle a base di pomodoro, le quali richiedono una sterilizzazione più lunga: riferendoci rispettivamente alla capacità dei vasi sopra indicati, i tempi saranno circa di 40, 50 e 60 minuti infine 90 minuti per i vasi da 1 Kg e mezzo. La frutta sotto spirito non va sterilizzata.  
                                                                       
                                                                                Queste operazioni consentono comunque una conservazione sicura specialmente per chi mantiene i barattoli per molto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento