mercoledì 22 ottobre 2014

IRRESISTIBILE TORTA DI MELE

Indiscutibilmente la mela è eclettica: dalle crostate ai pie, ai crumble, alla charlotte e strudel, frittelle e aspic. La torta di mele è un dolce che sicuramente si trova in tutti i ricettari di famiglia, ma non più "usato" come una volta, adesso sono di moda altre torte ma a volte rispolverare queste vecchie ricette ci fanno ricordare quanto sono buone.
Questa ricetta viene sempre golosissima anche per il gusto piuttosto deciso della cannella, delle mandorle croccanti in superficie, dell'uvetta sultanina e le noci.
Gli ingredienti sono:
180 ml olio di mais
2 uova
200 gr zucchero
1 vaniglia in fialetta
200 gr farina
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino lievito per dolci
sale
1 cucchiaino di cannella (mettetela perchè indispensabile per questa torta)
4 mele golden grosse o 5 medie
100 gr. noci
100 gr mandorle spellate
150 uvetta ammollata nell'acqua calda
esecuzione:
Scaldare il forno a 160° (ventilato). Mescolare uova, zucchero, vaniglia e olio di semi. In una ciotola a parte setacciare la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Unire questi ingredienti alle uova olio e zucchero. Incorporare le mele, le noci e l'uvetta. Versare la pastella in una tortiera unta leggermente di olio cospargere le mandorle in superficie e cuocere per 1 ora.  La torta è ottima sia tiepida che fredda e pure il giorno dopo. Si può anche congelare.

Nessun commento:

Posta un commento