Eccoci al terzo round con peperoncini piccanti ripieni al tonno ricetta perfetta per chi ama i gusti piccanti....ssimi!!!!!!!!!!!
Ingredienti:
400 gr. peperoncini tondi rossi
200 gr. tonno sott'olio
12 filetti di acciuga sott'olio (provate anche con la pasta di acciughe ma attente alle dosi perchè potrebbe venire molto salato)
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
mezzo spicchio di aglio (ma anche meno)
1 ciuffo di basilico
olio evo, aceto
procedimento:
mondare i peperoncini privandoli del picciolo e dei semini, lavarli (mi raccomando usate i guanti di lattice per evitare dolorose scottature alle mani) e tenerli sommersi nell'aceto di vino bianco per 24 ore.
Trascorso il tempo sgocciolarli e farli asciugare su di un canovaccio di cotone per qualche ora.
Eliminare l'olio dal tonno e frullarlo con i capperi, l'aglio e le acciughe. Farcire i peperoni (consiglio di usare una tasca da pasticceri è più veloce e preciso) e trasferirli in un vaso di vetro. Coprirli di olio aggiungendo qualche fogliolina di basilico. Chiudere i vasetti ermeticamente e lasciarli riposare per circa 1 mese in locale al buio e fresco. Sono ottimi da soli ma anche come accompagnamento al lesso, come antipasto e l'olio che rimane nel vasetto può essere "recuperato" per fare un sugo al tonno piccantino. In padella mettere l'olio "avanzato" e fare soffriggere uno spicchio di aglio, aggiungere del tonno sott'olio sbriciolato e dei pomodorini piccoli privati della buccia. Cuocere a fuoco "vivace" e quando la pasta è cotta insaporitela con il sughetto e accompagnare con un calice di vino bianco ghiacciato .....come si fa' a non avere l'acquolina in bocca!?!?
Nessun commento:
Posta un commento