giovedì 20 febbraio 2014

FANTASTICA TORTA ALLA PANNA E......


Un invito a cena e subito l'idea! Mi piace molto fare i cupcakes ed ho sempre a disposizione gli ingredienti per realizzarli e giusti anche per fare una torta a strati e decorata con la panna cercando di renderla abbastanza carina. Questo dolce  ha due di strati: uno con la crema alla Nutella e uno con la panna montata.
Ingredienti per la pasta base:
3 uova
250 gr. zucchero
200 gr. farina
100 gr. fecola di patate o frumina
200 gr. olio di semi
1 lievito
1 fialetta di vaniglia
80 gr. arancia candita
Procedimento:
montare le uova con lo zucchero fino a rendere l'impasto spumoso, aggiungere piano piano la farina setacciata con fecola e lievito, poi la fialetta di vaniglia e l'olio. Continuare a mescolare e da ultimo mettere l'arancia candita. Distribuire l'impasto nella teglia da forno di 24 cm di diametro per poter tagliare la torta più agevolmente in tre parti per fare due strati. In forno a 170° per 40 minuti ventilato. Controllare con uno stuzzicadenti, attenzione a non farla cuocere troppo.
Ingredienti per la glassa al philadelphia e nutella:
200 gr. philadelphia
100 ml. panna montata (fresca)
50 gr. zucchero (a scelta fra zucchero a velo o semolato)
4 cucchiai di nutella (più abbondanti che meno)
Procedimento:
montare il philadelphia con lo zucchero, aggiungere i cucchiai di Nutella e dopo incorporare la panna montata con delicatezza fino a che non è ben uniformato tutto.
Per il secondo strato alla panna
ingrediente: 500 gr. panna montata con due cucchiai colmi di zucchero. La panna deve essere ben montata e messa in frigo fino all'utilizzo. 
 Quando la torta si è freddata tagliarla in tre parti (provate anzichè col coltello, usando un filo) In una parte spalmate la crema alla Nutella e nell'altra una generosa "palettata" di panna fresca montata. Richiudere la torta, riempite una tasca da pasticceri con la panna rimasta e sbizzarritevi nella decorazione aggiungendo quà e là nocciole spellate e pezzetti di gianduiotto. Vi consiglio di preparare la torta il giorno prima tenendola in frigo fino al momento di consumarla i sapori si amalgamano perfettamente risalta molto l'arancia candita e la pasta si mantiene morbida e compatta. Vi assicuro che .............una fetta tira l'altra ed arrivate alla fine con qualche rimorso di coscienza!!
 

                                                                                                                                                                                

Nessun commento:

Posta un commento