venerdì 5 ottobre 2012

RICETTE CON LA ZUCCA








       
Per l'occasione mi sono messa a sfogliare il mio quadernino ed ho ritrovato alcune ricette "di famiglia" che hanno come protagonista la zucca. Questo ingrediente troppe volte sottovalutato è invece ricco di vitamina A, ha proprietà lassative e lo si può cucinare in molti modi: lessa, fritta, alla griglia... sono ottime anche le marmellate! Il risotto poi incontra il favore dei buongustai ed è di facilissima preparazione. Con gli amaretti e la sfoglia invece si ottengono i tortelli mantovani ed ottimi sono i dolci: dalla crostata alla crème caramel.
Io ho scelto quelle più semplici e veloci. (Tutte queste ricette hanno le dosi per 4 persone).

Come antipasto proporrei una mini quiche.
250 gr. pasta brisèe,
200 gr. polpa di zucca,
4 pomodori secchi sott'olio,
1 tuorlo,
1 dl di panna fresca,
4 cucchiai parmigiano,
1 cucchiaino semi di zucca,
1piccola cipolla,
3 rametti timo,4 cucchiai olio oliva, sale e pepe.

Si procede così:
privare la zucca dei semi e dei filamenti ,tagliarla a dadini e cuocerla a vapore per 15minuti.
Rosolare la cipolla a fettine in un tegame con olio per 3 minuti, bagnare con un mestolo di acqua coprire e continuare la cottura per altri 5 minuti, aggiungere la zucca e i pomodori a striscioline e insaporire a fuoco vivace, salare, pepare e fare raffreddare. Mettere il tuorlo in una ciotola, unire la panna, parmigiano, mescolare e unire la zucca, i semi e il timo e mescolare ancora. Ritagliare la sfoglia in 4 cerchi di 10-12 cm. e federare 4 stampini. Versare dentro il composto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Come primo piatto: Se ci facciamo aiutare dalla sfoglia all'uovo già pronta ci possiamo anche "buttare" a fare un primo un po' elaborato (solo per la sfoglia) e fare un figurone!
Gli ingredienti per questo piatto sono:
500 gr. pasta sfoglia all'uovo,
700 gr. polpa zucca,
70 gr. amaretti (proprio così),
1 uovo, un poco di pane grattugiato, la buccia grattugiata di mezzo limone, sale .

Per condire: 60 gr. burro, 1 rametto salvia, parmigiano.

Tagliare la zucca a fette e metterla in forno a 180° fino a che sarà morbida, farla freddare e ridurla in purè. Impastarla col formaggio, sale, amaretti tritati, buccia di limone,  pane grattugiato e uovo. Lavorare l'impasto e disporlo su metà della sfoglia a cucchiaiate a giusta distanza.Ripiegare sopra l'altra metà della pasta facendo aderire bene le parti e premendo con le dita lungo i bordi in modo che ciascun raviolo sia chiuso. Tagliare i singoli ravioli nella forma voluta e lasciare riposare 1 ora. Portare abbondante acqua in ebollizione e gettare i ravioli, appena pronti raccoglierli con la schiumarola e mettere nel piatto da portata ben scolati. Condirli con burro rosolato con la salvia e abbondante parmigiano. Buonissimi!!!!!


Per secondo: "pollo al basilico e zucca "piatto veloce, di facile esecuzione ed è preferibile cuocerlo nel wok padellone usato nella cucina cinese e giapponese.
Gli ingredienti sono:
600 gr. zucca tagliata a fette dello spessore di 1/2 cm,
4 petti pollo tagliati a pezzi,
2 cucchiai olio di arachidi (io ho usato olio di oliva) 2 cipolle tagliate a rondelle,
1 peperoncino tagliato a rondelle,
1 cucchiaino pepe nero (anche meno perchè aggiunto al peperoncino diventa una bomba!), 10 foglie di basilico,2 cucchiai salsa di soia.
Il procedimento: scaldare l'olio in uno wok e rosolare le rondelle di cipolla, con i peperoncini e il pepe macinato: la cipolla deve solo colorirsi e non diventare scura. Fare cuocere a fuoco moderato per 2 minuti. Aggiungere il pollo a pezzetti e continuare la cottura 10 minuti. Aggiungere le fettine di zucca e la salsa di soia, mescolare e cuocere per 15 minuti. Ed è fatto, il basilico serve solo per presentare il piatto.

 E per finire il dolce.....una bella e buona crostata di zucca che grazie al suo sapore dolciastro si presta molto all'esecuzione di dolci dal sapore "insolito".
Gli ingredienti sono:
400 gr. di zucca,
2 mele renetta,
1/2 cucchiaino noce moscata,
1 pizzico cannella (attenzione a non esagerare!)
3 uova,
100 gr. zucchero, 1 sorso di latte.
Per la pasta frolla:
250gr  farina,
125 gr. burro,
125 gr. zucchero,
2 tuorli, un pizzico sale.

La ricetta dice di passare la zucca al setaccio da cruda, io l'ho cotta al vapore per 7-10 minuti e poi passata, unito le mele grattugiate, le spezie e le uova sbattute. Aggiungere il latte se viene un impasto duro, la consistenza deve essere di una crema, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Preparare la frolla: mettere sulla spianatoia la farina a fontana e al centro le uova, lo zucchero il burro a pezzetti e il pizzico di sale. Impastare e metterla a riposare in frigo per 30 minuti. Stenderla col matterello e foderare uno stampo unto di burro e formare tutto intorno un bordo, versare la crema e potete fare una griglia di strisce di pasta frolla come si fa per le crostate. Questo dolce è buono sia tiepido che freddo e si può cospargere sopra lo zucchero vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento