martedì 16 ottobre 2012

CUCINA D'AUTUNNO SAPORI DI STAGIONE

Se avete voglia di piatti autunnali, ricchi di sapore e profumi di stagione ma allo stesso tempo di piatti veloci e facili da   preparare nessun problema, ecco delle ricettine perfette alla richiesta. E' un menù completo ed invitante dalle doppie portate (solo per avere una scelta) cominciamo ovviamente dall'antipasto fino al dolce, con ricette dove la verdura e la frutta sono sempre regine di sapore e salute.
 Si può cominciare con un piatto di formaggi vari, dai più freschi a quelli stagionati. Si accompagnano con miele di acacia o castagno, marmellate (ideali quelle al peperoncino piccante, alle cipolle rosse, ai fichi, mostarda di pere di cui ho una ricetta buonissima e particolare, ma se volete cambiare un po' di sapore preparate una salsa al sedano: un cuore di sedano verde, 20 foglie di basilico, 30 gr. pinoli, un dl. olio e.v.oliva, 10 gr. grana e sale grosso. Tritate tutto insieme e metterlo in una ciotolina, mi raccomando di amalgamare bene il tutto. Potete servire i formaggi con più salse disposte  in coppette piccole intorno al piatto e non trascurate" l'occhio" mi raccomando!     
 Rotolo di zucchine. ingredienti 4 uova fresche, 3 zucchine, sale, pepe, noce moscata, 1/2 bicchiere di latte, parmigiano, 3 sottilette. Fare una normale frittata di zucchine, quando è tiepida adagiare le sottilette ed aiutandosi con la pellicola, formate un rotolo chiudendo le estremità e mettere in frigo per 1 ora ad assemblarsi. Tagliarlo a fette e disporlo sul vassoio, se non piace freddo di frigo, tagliatelo un po' prima di servirlo, le sottilette si ammorbidiscono
e si amlgamano alla frittata. Buono, buono!!!
  
  Passiamo al primo: risotto ai porri. Gli ingredienti sono: 350 gr riso arborio, 4 porri, 70 gr. stracchino cremoso, parmigiano a piacere,burro, 1 bustina di zafferano, brodo vegetale. Tagliamo sottili i porri e mettiamoli in casseruola con l'olio a soffriggere bene, gettare il riso e continuare la cottura allungando con il brodo vegetale.Quando è vicino alla cottura aggiungere lo stracchino continuando a mescolare, sciogliere lo zafferano in un po' di acqua calda e versarlo nel risotto insieme al burro e parmigiano.
Mantecare bene e a lungo ( Se non volete prepare il brodo vegetale esistano anche i dadi pronti). Fatto!
   Garganelli ai funghi e gorgonzola - ingredienti :250 gr. garganelli all'uovo, 400 gr. funghi coltivati (pioppini, finferli, champignon.....ma i più gustosi rimangono i porcini), 50 gr. gorgonzola dolce, 2 cucchiai brandy, 2 cucchiai di vino b.co, 1 spicchio aglio,nepitella, 1 ciuffetto prezzemolo. olio e.v.o. sale e pepe. (la ricetta richiede anche del sedano, ma nasconde troppo il sapore finale e consiglio di non metterlo). Pulire i funghi  e metterli in un tegame ove è stato fatto soffriggere 1 spicchio d'aglio con olio e nepitella, aggiungere i funghi tagliati e farli saltare alcuni minuti a fuoco vivace, togliere l'aglio aggiungere il sale, pepe e bagnare con il brandy e poi col vino quindi evaporare bene. Abbassare la fiamma e aggiungere il gorgonzola e mescolare accuratamente finchè non si sarà formata una crema. Cuocere i garganelli in abbondante acqua salata e trasferirli nel tegame insieme al sugo, farli saltare a fiamma vivace, cospargere con prezzemolo tritato, pepare ancora e servirli. Il parmigiano è facoltativo, non è così indispensabile come per  altri sughi!!! Un consiglio: con il sugo ai funghi è INSUPERABILE
Siamo arrivati ai secondi: scaloppine con l'uva ricetta facilissima e veloce.  Gli ingredienti: 600 gr. fettine di vitella, 300 gr. uva bianca, un limone, poca farina, 4 foglie di salvia, burro o olio, sale e pepe, vino b.co. Per prima cosa lavate gli acini e lasciate attaccato un pezzetto di picciolo. Infarinare le fettine di vitella e metterle a fuoco basso in un tegame con olio o burro (io uso sempre l'olio perchè a mio marito non piace il burro, ma toglie un pò di cremosità al piatto). Rosolare da tutti e due i lati, salare e pepare e versarci appena, appena un po' di vino b.co. Lasciare evaporare, toglierle dal tegame nel quale metterete invece gli acini di uva con le foglie di salvia a rosolare per alcuni minuti. Rimettete la carne, irrorare col limone e continuare la cottura fino a che il fondo di cottura non si sarà ristretto, insaporire ancora con una macinata di pepe e togliere dal fuoco. La carne prende un po' il gusto dolciastro dell'uva,  che si accosta benissimo alla vitella dal sapore delicato e non invadente.

1 commento: