martedì 16 ottobre 2012

LA TAVOLA D'AUTUNNO


Nell'aria c'è profumo di autunno anche se le temperature sono quasi di fine estate. Uva, funghi, cavoli, zucche, cotogne.....insomma c'è l'imbarazzo della scelta. Adesso pensiamo alla tavola autunnale con i suoi colori caldi e dorati. E' stata creata soprattutto per dare la sensazione più forte della stagione in corso, dorata è la tovaglia, le foglie sparse su di essa sono secche, ai tovaglioli sono state appoggiate zucche ornamentali ed un fiocco di organdis marrone.



Per centro tavola è bastato un cestino da pane marrone scuro di paglia, una piantina di peperoncini, frutta di stagione e zucche ornamentali.
Un nastro alto di tessuto rustico in color marrone avvolto intorno al cesto (lo stesso che "attraversa" la tovaglia) rende la tavola un pò campagnola.              


Su un portacandela in vetro a stelo lungo ho poggiato una coroncina fatta di piccole pigne, fiorellini e frutta che si utilizzano per fare le bomboniere. Un grosso cero finisce l'opera.

Spesso con un pò di fantasia e il recupero di cose che uno ha in casa (come nel mio caso) si può allestire una tavola che può fare la sua figura, spendendo il giusto. Di questa stagione è bello anche andare per i boschi, si possono trovare bacche, pigne, arbusti tutto quanto può servire  per "ornare" la casa. Si possono fare delle composizioni di fiori molto carine, ad esempio con le ortensie che avevo in giardino oltre a creare il mazzo che si vede sul mobile alla foto sotto, le ho anche poste sullo schienale delle sedie con un fiocco di raso della stessa tonalità. Recuperate e aggiunte ad altre bacche o frasche di qualsiasi albero che trovate durante la passeggiata e poste in un vaso qualsiasi, basta che abbia un diametro piuttosto grande, riuscirete a fare qualcosa di carino per un angolo della vostra casa.

La tavola è già stata "inventata" adesso bisogna preparare un menù di stagione che contenga frutta e verdura di cui ne sono pieni i negozi o supermercati. Ho già in mente qualche ricetta dall'antipasto al dolce, ricette semplici per aiutare chi lavora e chi in cucina ha qualche problemino. Creatività, ospitalità, simpatia ........ se poi il menù non contiene lingue di pappagallo nesssuno se ne accorge!!!                                                                            


Nessun commento:

Posta un commento