Eccoci al secondo round, ancora un secondo e dolci sempre a base di frutta e verdura di questa stagione. Uva, prugne e mele vengono molto utilizzate per trasformare arrosti e semplici scaloppine in piatti forti da buongustai da preparare con quello che tutti, più o meno hanno sempre in casa e con i fichi, mele, pere, zucca ed anche farina di mais (protagonisti della stagione) si possono fare dei dolci davvero buoni.
Filetto di maiale alle prugne fresche, la carne di maiale si presta tantissimo ad essere accompagnata dalle dolcezza della frutta come le mele, uva e prugne. Gli ingredienti sono: 700 gr. filetto di maiale, 1 foglia di alloro, 5 bacche di ginepro (ai supermercati nel reparto spezie) 1 spicchio d'aglio, 1 chiodo di garofano, olio e.v.o, 350 gr. prugne rosse, 1 cucchiaino zucchero, 1/2 bicchiere vino b.co, sale e pepe. Il procedimento: salare e pepare il filetto, pestare le bacche di ginepro, il chiodo di garofano e l'aglio. Mettere il filetto in una terrina, strofinarlo con le spezie e olio di oliva unire l'alloro e lasciarlo marinare 3 ore girando la carne ogni tanto. Lavare e tagliare le prugne a metà, immergerle in acqua calda per 1 minuto e poi spellarle. In una casseruola bassa rosolare il filetto a fuoco vivo dorandolo interamente, bagnare con il vino e farlo evaporare, unire le prugne e lo zucchero, bagnare con poca acqua e cuocere coperto per 40 minuti o finchè la carne risulta morbida. Togliere il filetto dal tegame e frullare il fondo di cottura, aggiustare di sale e pepe, rimettere la carne e bollire per 2 minuti. Tagliare il filetto a fette, mettere in un vassoio e irrorare con la salsa di prugne, guarnire il vassoio col prezzemolo, fettine di prugne e alloro. Servire subito. Per dolce ho due ricette molto semplici, una torta di mele ed una fatta con la farina di mais. La torta di mele è tipica americana, mi è stata insegnata da una mia amica ed è golosissima (la torta, ma pure lei) Ha un gusto molto particolare perchè è stata aggiunta la cannella e per questo acquista un colore piuttosto scuro e cosa importante può essere congelata mantenendo il gusto inalterato.
Per la torta di mele di Libby occorrono: 360 ml olio di mais, 3 uova, 400 gr. zucchero, 2 cucchiai estratto di vaniglia (si può trovare nei negozi con prodotti originali americani-inglesi) altrimenti 1 baccello di vaniglia o1 bustina di vaniglina, 400 gr. farina, 1 cucchiaino bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini cannella (io ne metto uno) 680 gr. mele sbucciate e tagliate a pezzetti, 120 gr. noci. Procedimento: scaldate il forno a 160° mescolare olio, uova, zucchero e vaniglia. In una ciotola a parte setacciate insieme la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Unite questi ingredienti all'olio e le uova. Incorporate mele e noci. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e cuocere in forno 1ora e 1/2.
La seconda torta è il ciambellone giallo che nonostante abbia pochi e semplici ingredienti ha un sapore davvero delizioso, leggero, morbido ma compatto. E' importante però acquistare il burro migliore, da non usare la margarina perchè cambierebbe categoricamente il sapore!! Gli ingredienti sono: 4 uova fresche, 125 gr. farina b.ca, 125 gr. farina di mais, 250 gr. burro, 1 lievito, 250 gr. zucchero, 1 vaniglina. Procedimento: mescolare le due qualità di farina con il lievito. A parte lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova intere, unire le farine con il lievito e mescolare con lo sbattitore elettrico molto a lungo, il composto deve quasi raddoppiare di volume. Ungere una tortiera a forma di ciambella ma va bene anche uno stampo da plumcake e infornare nel forno a 180° per 40 minuti o finchè la superficie sarà dorata e croccante. Per fare i dolci è preferibile usare la farina di mais macinata fine. Provate perchè è veramente buono!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento