mercoledì 21 novembre 2012

GHIRLANDE E DECORAZIONI: "ASPETTANDO NATALE"


GHIRLANDA
 Procuratevi ai grandi magazzini un tralcio di abete sintetico e collocatelo ad esempio sul caminetto o su di un mobile come nella foto. Fate essiccare delle fette di arance e applicatele sul tralcio insieme a bacche, anice stellato, ghiande, cannella a stecche, perline. La  composizione si può conservare per anni, basta conservarla in luogo asciutto.







 Una composizione simile a risaltare un angolo "serio" della casa. Con un portacandela in vetro soffiato ho realizzato un piccolo soprammobile. Tagliate dell'oasis  a ciambella (col foro centrale per infilarla dove viene appoggiata la candela), se mettete fiori freschi dovete lasciare la ciambella d'oasis in acqua tutta la notte e cominciate a mettere abete, vischio, pungitopo, palline, fiocchetti ecc.    


  
Nel mezzo una bella candela del colore predominante della composizione (nei negozi trovate candele di varie misure e fatture molto originali). Per il pranzo di Natale diventerà un centrotavolo che non occuperà tanto spazio e quindi potete mettere tutte le stoviglie che volete! E' importante ogni tanto staccare la parte dell'oasis e  metterla a bagno in modo che si impregni di acqua, la composizione così vi durerà molto di più.



 



"E questo piccolo alberello rallegra il mio piccolo tinello." L'albero grande troneggia in sala, ma siccome trascorro la maggior parte della giornata in questa stanza ho voluto "sentire" il Natale anche qui.  Con gli stampini fate dei biscotti ricordandovi prima di metterli in forno di fare un buco dove poter passare un nastrino rosso per legarli all'albero. Mettete le lucine e qualche collana di perline!





Ghirlande  di rami di vite intrecciate e avvolte da nastro alto. In basso alla composizione sono state applicate pigne, portasemi di papavero, noci, spezie, fiori di materiale sintetico. Se avete scelto di raccogliere nei boschi semi e bacche avrete risparmiato e vi sarete senz'altro divertite a fare una passeggiata! E' sufficiente andare per giardini, anche qui si possono trovare varietà di bacche e pigne adatti a questi lavoretti.



                                                     
                                      Cornucopia in vimini centro tavola o soprammobile




                                                        piccolo centro tavola





Con una cornucopia in vimini è facile realizzare questa composizione. All'interno della base stretta applicare l'oasis e piano, piano aggiungere abete, bacche, pigne...insomma con le solite cose possiamo decorare tutta casa!!!! Qui ho messo abete, pigne e agrifogli veri  invece le bacche rosse sonosintetiche ma  l'insieme è di effetto. Spruzzate dei brillantini spray e otterrete un luccichìo bellissimo specialmente quando si accendono le luci e così pure per il centro tavola e il mazzo sopra.







   

   



                                      centro tavola azzurro/argento

Nessun commento:

Posta un commento