domenica 29 aprile 2012

COME UTILIZZARE I FIORI SECCHI

           
  Almeno una volta la settimana, quando vado al supermercato, compro un mazzolino di fiori, in genere rose perchè si possono seccare e poi fare delle composizioni. Il colore che rimane più "vivo" sono le sfumature del rosso e rosa, prendo del verde dal mio giardino e li aggiungo, quando sono appassite faccio i mazzetti e li appendo a testa in giu, fino a farli seccare. Da li comincia la "creazione". Vanno trattate con delicateza perchè sono facili a rompersi, si fa un taglio obliquo con le forbici e si comincia a infilarli in una spugna sintetica per fiori secchi. (la si trova  nei magazzini o cartolerie o fiorai). Nel caso della foto sopra al titolo, ho acquistato ad un mercatino di roba vecchia questo oggetto in rame. Era così rugginoso e vecchio che mio marito dopo averlo scartato con la carta vetrata  ha applicato una mano di gomma-lacca. Appena  asciutto, ho messo la spugna ed ho cominciato ad infilare foglie, fiori, arbusti secondo il mio piacere. E' chiaro che vanno "rinnovati" spesso perchè si impolverano con estrema facilità, ma poi diventa anche un gioco divertente. In una vecchia cucina di un casale ho riempito di "frasche" del bosco: ginestre, querce, pini....insomma tutto quello che è verde ed ho riempito delle cornucopie in giunco di 30 cm di diametro e sistemate sopra una enorme cappa della cucina..... crea un bell'effetto rustico e caldo con una spesa contenuta, solo il prezzo delle cornucopie!                                                  

Nessun commento:

Posta un commento