giovedì 26 aprile 2012

                                                                                PAELLA!!!!!!!                                                                                          Qualche giorno fa mi è venuto in mente di fare la paella. Erano ben 40 anni che non mi cimentavo in questa ricetta perchè occorreva troppo tempo per cucinarla e invece...... sono riuscita in meno tempo, mi è  venuta buonissima ed essendo piatto unico mi è bastato aggiungere un bel vassoio di formaggi ed ho messo a tavola mia figlia e mio genero ottenendo molti complimenti. Non vi dico le piattate che si sono fatti e consiglio una maggior quantità di riso da quelle normali perchè un boccone tira l'altro!!!!! Queste sono le porzioni per 6 persone:                                 500 gr. di riso (io uso l'arborio)-1/2 pollo-250 gr. di salsiccia piccante (meglio ancora se trovate il chorizo che è la salsiccia spagnola)-250 lonza di maiale-1kg cozze-6 scampi-2-3 calamari-1 polpo picc.-1 seppia-1 peperone rosso e 1 giallo-250 gr. di fagioli piattoni (mangiatutto) -250 gr. piselli-1 litro di acqua-2 cucchiai di zafferano-1 cucchiaio di paprika (io l'ho messa dolce)-1 cipolla- 1 spicchio aglio-vino b.co -pepe ( non ho aggiunto peperoncino perchè basta quello della salsiccia).                                                                                                                                                                                                                                                        Aprire le cozze, sgusciarle tenendone alcune aperte, tagliare ad anelli i calamari, a pezzetti le seppie e il polpo. Cuocere tutti i pesci a parte con aglio prezzemolo  perchè hanno una cottura diversa fra loro ed aggiungere vino b.co. Il polpo ha bisogno di una cottura ancora maggiore rispetto agli altri. Tagliare a pezzetti carne e verdure. In una padella grande (viene benissimo lo stesso anche senza la caratteristica padella) ho messo a soffriggere la cipolla e rosmarino, ho aggiunto la polpa di maiale, dopo 5 minuti ho messo il pollo e dopo altri 5 minuti la salsiccia. Mettere le  verdure tagliate quando la carne è ben rosolata ed anche 3 pomodori rossi. Salare, pepare, coprire con acqua calda e cuocere 25 minuti. Trascorso il tempo aggiungere tutti i pesci cotti e le cozze senza guscio poi la paprika, lo zafferano e il riso. Cuocere coperto  per 8 minuti cercando di girarlo meno possibile. A 7 minuti dalla cottura adagiare gli scampi sul riso dandogli una forma a stella (l'occhio vuole la sua parte) e le cozze col guscio. Assicuro un buon risultato e se mentre cuoce la paella voi lavate i tegami adoperati per le varie cotture, dopo  rimarrà più tempo per le chiacchiere perchè ci saranno piatti e bicchieri si, ma un unico tegame!!!!
                                                                                                                                                           






                                                                                                        
                                                                                                                                                                                                                                  

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      
                                   

1 commento: