mercoledì 21 novembre 2012

LA TAVOLA NATALIZIA... "ASPETTANDO NATALE"

TAVOLA NATALIZIA
Ci stiamo avvicinando al Natale, cominciamo a prepararsi a fare le decorazioni per la casa. Il lavoro manuale è lento quindi è bene iniziare per tempo. Vi spiego come preparare la tavola che vedete a fianco, i colori, i nastri e fiori dipendono dal proprio gusto e possono variare. Qui ho preferito i classici colori natalizi oro e rosso perchè tradizionali.
LEGATOVAGLIOLO
                           
Prendiamo un nastro con l'anima (sui lati ha un filo di ferro) si modella meglio perchè rigido, si fa un fiocco e nel centro si incolla un mazzolino di fiori. Si possono trovare già pronti altrimenti realizzateli da voi con fiori, bacche ecc. e confezionateli secondo il vostro gusto. Mettete anche una stecca di cannella e anice stellato, profumeranno delicatamente la sala da pranzo.

CERO NATALIZIO
Il cero può essere utilizzato come centro tavola o posto come soprammobile. E' realizzato con un grande nastro "verde Natale" e sono state applicate due piccole composizioni. Lo consiglio per fare piccoli doni, magari del colore gradito della persona a cui lo regalate. Sono piccoli oggetti con cui poter soddisfare la vostra creatività e faranno molto piacere a chi li riceve. Non perdersdi d'animo se le prime volte non vengono bene ......il buon gusto è necessario da subito, l'abilità si acquista provando! Più avanti lo impacchettiamo per regalare. 
SEGNAPOSTO CON NOME

Per il segnaposto procuratevi un cartoncino bristol o carta pergamena, ritagliate un rettangolo e piegatelo a metà lasciando in alto la parte piegata, scrivete il nome del commensale. Avendo un vago ricordo di quando andavo a scuola che facevo calligrafia, mi sono cimentata col pennino ed inchiostro.......bè ho parlato di "vago ricordo", un piccolo mazzolino incollato con la colla a caldo... è fatto!
CENTRO TAVOLA
 Il centro tavola con palle natalizie comincia ad essere un lavoretto piuttosto impegnativo per quanto concerne i tempi di "lavorazione", ma di facile esecuzione. Sono importanti la precisione ed il contrasto dei colori. Le palle sono fatte di plastica che si trovano facilmente in commercio oppure di polistirolo rivestite di cordoncini assortiti sia nei colori che nello spessore. Ecco alcuni esempi nel post successivo.




Nessun commento:

Posta un commento