sformatino parmigiano asparagi e salsa al taleggio |
Cannoli farciti di verdure e gruyère |
Soffriggere lo scalogno in olio aggiungere le carote e le zucchine grattate a filetti con la mandolina e farle saltare a fuoco vivace, bastano alcuni minuti, salare e pepare. Tagliare la sfoglia a metà, da una ovviamente otteniamo 2 cannoli. Riempiamo la mezza sfoglia con le verdure e aggiungiamo un pezzetto di formaggio. Giriamo la sfoglia su se stessa ottenendo un cannolo. Appena pronti li adagiamo su una pirofila da forno imburrata e li copriamo con la besciamella e parmigiano in abbondanza. Bastano 15/20 minuti in forno. Veloci, economici e vi assicuro l'OK di tutti gli invitati!!!
petti di pollo all'arancia con carciofi e palline di patate |
Tagliare i petti di pollo a fettine e infarinarli, metterli a cuocere in teglia con olio o burro. A metà cottura aggiungere il succo delle arance e del limone e farlo restringere a fuoco vivace.
CONTORNO di carciofi ingredienti: 4 carciofi grossi, meglio se "mamme", 4 cucchiai di pangrattato, olio, prezzemolo, 1 spicchio aglio tritato, 4 cucchiai grana grattugiato, sale e pepe. Pulire i carciofi, fare un impasto con tutti gli ingredienti e farcirli con 2/3 del composto. Sistemarli con il gambo in alto in una casseruola con olio e farli cuocere coperti. Aggiungere acqua q.b. unendo dopo 15 minuti anche il composto avanzato.
CONTORNO di patate ingredienti: 400 gr. patate lesse, 1 uovo, 1 tuorlo, noce moscata, 20 gr. parmigiano, prezzemolo, 1 cucchiaio di farina, 40 gr. burro, sale e pepe. Lessare le patate passarle e aggiungere il burro. Appena sono fredde mettere la noce moscata, 1 uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano. Impastare e fare delle palline con le mani infarinate. Ungere col burro una pirofila, mettere le palline di patate e spennellarle con il rosso d'uovo, cospargerle di grana grattugiato e metterle in forno a 180° per 15 minuti.
Bavarese alle fragole con panna e menta |
Immergere la gelatina in acqua fredda e lasciarla 15 minuti. Lavare e asciugare le fragole, passarle al setaccio o al mixer. Mettere il passato in una ciotola aggiungendo lo zucchero, l'alchermes e il succo di mezzo limone e mescolare finchè lo zucchero si sarà sciolto. Sciogliere la gelatina strizzata dall'acqua sul fuoco basso e versarla nelle fragole mescolando rapidamente. Quando comincia ad addensarsi (non abbiate furia) incorporare la panna montata, delicatamente. Ungere con olio di mandorle degli stampini e versarci la crema. Metterla in frigo a rassodare per 4-5 ore. Immergere gli stampini in acqua calda pochi secondi , sistemarli nel piatto aggiungendo panna montata e foglioline di menta e/ o una dadolata di fragole e marmellata della stessa. Inutile dire che è una bontà!
BUONA PASQUA!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento