martedì 16 ottobre 2012

LA TAVOLA D'AUTUNNO


Nell'aria c'è profumo di autunno anche se le temperature sono quasi di fine estate. Uva, funghi, cavoli, zucche, cotogne.....insomma c'è l'imbarazzo della scelta. Adesso pensiamo alla tavola autunnale con i suoi colori caldi e dorati. E' stata creata soprattutto per dare la sensazione più forte della stagione in corso, dorata è la tovaglia, le foglie sparse su di essa sono secche, ai tovaglioli sono state appoggiate zucche ornamentali ed un fiocco di organdis marrone.



Per centro tavola è bastato un cestino da pane marrone scuro di paglia, una piantina di peperoncini, frutta di stagione e zucche ornamentali.
Un nastro alto di tessuto rustico in color marrone avvolto intorno al cesto (lo stesso che "attraversa" la tovaglia) rende la tavola un pò campagnola.              


Su un portacandela in vetro a stelo lungo ho poggiato una coroncina fatta di piccole pigne, fiorellini e frutta che si utilizzano per fare le bomboniere. Un grosso cero finisce l'opera.

Spesso con un pò di fantasia e il recupero di cose che uno ha in casa (come nel mio caso) si può allestire una tavola che può fare la sua figura, spendendo il giusto. Di questa stagione è bello anche andare per i boschi, si possono trovare bacche, pigne, arbusti tutto quanto può servire  per "ornare" la casa. Si possono fare delle composizioni di fiori molto carine, ad esempio con le ortensie che avevo in giardino oltre a creare il mazzo che si vede sul mobile alla foto sotto, le ho anche poste sullo schienale delle sedie con un fiocco di raso della stessa tonalità. Recuperate e aggiunte ad altre bacche o frasche di qualsiasi albero che trovate durante la passeggiata e poste in un vaso qualsiasi, basta che abbia un diametro piuttosto grande, riuscirete a fare qualcosa di carino per un angolo della vostra casa.

La tavola è già stata "inventata" adesso bisogna preparare un menù di stagione che contenga frutta e verdura di cui ne sono pieni i negozi o supermercati. Ho già in mente qualche ricetta dall'antipasto al dolce, ricette semplici per aiutare chi lavora e chi in cucina ha qualche problemino. Creatività, ospitalità, simpatia ........ se poi il menù non contiene lingue di pappagallo nesssuno se ne accorge!!!                                                                            


CUCINA D'AUTUNNO SAPORI DI STAGIONE

Se avete voglia di piatti autunnali, ricchi di sapore e profumi di stagione ma allo stesso tempo di piatti veloci e facili da   preparare nessun problema, ecco delle ricettine perfette alla richiesta. E' un menù completo ed invitante dalle doppie portate (solo per avere una scelta) cominciamo ovviamente dall'antipasto fino al dolce, con ricette dove la verdura e la frutta sono sempre regine di sapore e salute.
 Si può cominciare con un piatto di formaggi vari, dai più freschi a quelli stagionati. Si accompagnano con miele di acacia o castagno, marmellate (ideali quelle al peperoncino piccante, alle cipolle rosse, ai fichi, mostarda di pere di cui ho una ricetta buonissima e particolare, ma se volete cambiare un po' di sapore preparate una salsa al sedano: un cuore di sedano verde, 20 foglie di basilico, 30 gr. pinoli, un dl. olio e.v.oliva, 10 gr. grana e sale grosso. Tritate tutto insieme e metterlo in una ciotolina, mi raccomando di amalgamare bene il tutto. Potete servire i formaggi con più salse disposte  in coppette piccole intorno al piatto e non trascurate" l'occhio" mi raccomando!     
 Rotolo di zucchine. ingredienti 4 uova fresche, 3 zucchine, sale, pepe, noce moscata, 1/2 bicchiere di latte, parmigiano, 3 sottilette. Fare una normale frittata di zucchine, quando è tiepida adagiare le sottilette ed aiutandosi con la pellicola, formate un rotolo chiudendo le estremità e mettere in frigo per 1 ora ad assemblarsi. Tagliarlo a fette e disporlo sul vassoio, se non piace freddo di frigo, tagliatelo un po' prima di servirlo, le sottilette si ammorbidiscono
e si amlgamano alla frittata. Buono, buono!!!
  
  Passiamo al primo: risotto ai porri. Gli ingredienti sono: 350 gr riso arborio, 4 porri, 70 gr. stracchino cremoso, parmigiano a piacere,burro, 1 bustina di zafferano, brodo vegetale. Tagliamo sottili i porri e mettiamoli in casseruola con l'olio a soffriggere bene, gettare il riso e continuare la cottura allungando con il brodo vegetale.Quando è vicino alla cottura aggiungere lo stracchino continuando a mescolare, sciogliere lo zafferano in un po' di acqua calda e versarlo nel risotto insieme al burro e parmigiano.
Mantecare bene e a lungo ( Se non volete prepare il brodo vegetale esistano anche i dadi pronti). Fatto!
   Garganelli ai funghi e gorgonzola - ingredienti :250 gr. garganelli all'uovo, 400 gr. funghi coltivati (pioppini, finferli, champignon.....ma i più gustosi rimangono i porcini), 50 gr. gorgonzola dolce, 2 cucchiai brandy, 2 cucchiai di vino b.co, 1 spicchio aglio,nepitella, 1 ciuffetto prezzemolo. olio e.v.o. sale e pepe. (la ricetta richiede anche del sedano, ma nasconde troppo il sapore finale e consiglio di non metterlo). Pulire i funghi  e metterli in un tegame ove è stato fatto soffriggere 1 spicchio d'aglio con olio e nepitella, aggiungere i funghi tagliati e farli saltare alcuni minuti a fuoco vivace, togliere l'aglio aggiungere il sale, pepe e bagnare con il brandy e poi col vino quindi evaporare bene. Abbassare la fiamma e aggiungere il gorgonzola e mescolare accuratamente finchè non si sarà formata una crema. Cuocere i garganelli in abbondante acqua salata e trasferirli nel tegame insieme al sugo, farli saltare a fiamma vivace, cospargere con prezzemolo tritato, pepare ancora e servirli. Il parmigiano è facoltativo, non è così indispensabile come per  altri sughi!!! Un consiglio: con il sugo ai funghi è INSUPERABILE
Siamo arrivati ai secondi: scaloppine con l'uva ricetta facilissima e veloce.  Gli ingredienti: 600 gr. fettine di vitella, 300 gr. uva bianca, un limone, poca farina, 4 foglie di salvia, burro o olio, sale e pepe, vino b.co. Per prima cosa lavate gli acini e lasciate attaccato un pezzetto di picciolo. Infarinare le fettine di vitella e metterle a fuoco basso in un tegame con olio o burro (io uso sempre l'olio perchè a mio marito non piace il burro, ma toglie un pò di cremosità al piatto). Rosolare da tutti e due i lati, salare e pepare e versarci appena, appena un po' di vino b.co. Lasciare evaporare, toglierle dal tegame nel quale metterete invece gli acini di uva con le foglie di salvia a rosolare per alcuni minuti. Rimettete la carne, irrorare col limone e continuare la cottura fino a che il fondo di cottura non si sarà ristretto, insaporire ancora con una macinata di pepe e togliere dal fuoco. La carne prende un po' il gusto dolciastro dell'uva,  che si accosta benissimo alla vitella dal sapore delicato e non invadente.

CUCINA D'AUTUNNO SAPORI DI STAGIONE

Eccoci al secondo round, ancora un secondo e dolci sempre a base di frutta e verdura di questa stagione. Uva, prugne e mele vengono molto utilizzate per trasformare arrosti e semplici scaloppine in piatti forti da buongustai da preparare con quello che tutti, più o meno hanno sempre in casa e con i fichi, mele, pere, zucca ed anche farina di mais (protagonisti della stagione) si possono fare dei dolci davvero buoni.      
Filetto di maiale alle prugne fresche, la carne di maiale si presta tantissimo ad essere accompagnata dalle dolcezza della frutta come le mele, uva e prugne. Gli ingredienti sono: 700 gr. filetto di maiale, 1 foglia di alloro, 5 bacche di ginepro (ai supermercati nel reparto spezie) 1 spicchio d'aglio, 1 chiodo di garofano, olio e.v.o, 350 gr. prugne rosse, 1 cucchiaino zucchero, 1/2 bicchiere vino b.co, sale e pepe. Il procedimento: salare e pepare il filetto, pestare le bacche di ginepro, il  chiodo di garofano e l'aglio.  Mettere il filetto in una terrina, strofinarlo con le spezie e olio di oliva unire l'alloro e lasciarlo marinare 3 ore girando la carne ogni tanto. Lavare e tagliare le prugne a metà, immergerle in acqua calda per 1 minuto e poi spellarle. In una casseruola bassa rosolare il filetto a fuoco vivo dorandolo interamente, bagnare con il vino e farlo evaporare, unire le prugne e lo zucchero, bagnare con poca acqua e cuocere coperto per 40 minuti o finchè la carne risulta morbida. Togliere il filetto dal tegame e frullare il fondo di cottura, aggiustare di sale e pepe, rimettere la carne e bollire per 2 minuti. Tagliare il filetto a fette, mettere in un vassoio e irrorare con la salsa di prugne, guarnire il vassoio col prezzemolo, fettine di prugne e alloro. Servire subito.  Per dolce ho due ricette molto semplici, una torta di mele ed una fatta con la farina di mais. La torta di mele è tipica americana, mi è stata insegnata da una mia amica ed è golosissima (la torta, ma pure lei) Ha un gusto molto particolare perchè è stata aggiunta la cannella e per questo acquista un colore piuttosto scuro e cosa importante può essere congelata mantenendo il gusto inalterato.

Per la torta di mele di Libby occorrono: 360 ml olio di mais, 3 uova, 400 gr. zucchero, 2 cucchiai estratto di vaniglia (si può trovare nei negozi con prodotti originali americani-inglesi) altrimenti 1 baccello di  vaniglia o1 bustina di vaniglina, 400 gr. farina, 1 cucchiaino bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di lievito, 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini cannella (io ne metto uno) 680 gr. mele sbucciate e tagliate a pezzetti, 120 gr. noci. Procedimento: scaldate il forno a 160°  mescolare olio, uova, zucchero e vaniglia. In una ciotola a parte setacciate insieme la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Unite questi ingredienti all'olio e le uova. Incorporate mele e noci. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e cuocere in forno 1ora e 1/2.


La seconda torta è il ciambellone giallo che nonostante abbia pochi e semplici ingredienti ha un sapore davvero delizioso, leggero, morbido ma compatto. E' importante però acquistare il burro migliore, da non usare la margarina perchè cambierebbe categoricamente il sapore!!  Gli ingredienti sono: 4 uova fresche, 125 gr. farina b.ca, 125 gr. farina di mais, 250 gr. burro, 1 lievito, 250 gr. zucchero, 1 vaniglina. Procedimento: mescolare le due qualità di farina con il lievito. A parte lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova intere, unire le farine con il lievito e mescolare con lo sbattitore elettrico molto a lungo, il composto deve quasi raddoppiare di volume. Ungere una tortiera a forma di ciambella ma va bene anche uno stampo da plumcake e infornare nel forno a 180° per 40 minuti o finchè la superficie sarà dorata e croccante. Per fare i dolci è preferibile usare la farina di mais macinata fine. Provate perchè è veramente buono!!!!!                                                  

venerdì 5 ottobre 2012

RICETTE CON LA ZUCCA








       
Per l'occasione mi sono messa a sfogliare il mio quadernino ed ho ritrovato alcune ricette "di famiglia" che hanno come protagonista la zucca. Questo ingrediente troppe volte sottovalutato è invece ricco di vitamina A, ha proprietà lassative e lo si può cucinare in molti modi: lessa, fritta, alla griglia... sono ottime anche le marmellate! Il risotto poi incontra il favore dei buongustai ed è di facilissima preparazione. Con gli amaretti e la sfoglia invece si ottengono i tortelli mantovani ed ottimi sono i dolci: dalla crostata alla crème caramel.
Io ho scelto quelle più semplici e veloci. (Tutte queste ricette hanno le dosi per 4 persone).

Come antipasto proporrei una mini quiche.
250 gr. pasta brisèe,
200 gr. polpa di zucca,
4 pomodori secchi sott'olio,
1 tuorlo,
1 dl di panna fresca,
4 cucchiai parmigiano,
1 cucchiaino semi di zucca,
1piccola cipolla,
3 rametti timo,4 cucchiai olio oliva, sale e pepe.

Si procede così:
privare la zucca dei semi e dei filamenti ,tagliarla a dadini e cuocerla a vapore per 15minuti.
Rosolare la cipolla a fettine in un tegame con olio per 3 minuti, bagnare con un mestolo di acqua coprire e continuare la cottura per altri 5 minuti, aggiungere la zucca e i pomodori a striscioline e insaporire a fuoco vivace, salare, pepare e fare raffreddare. Mettere il tuorlo in una ciotola, unire la panna, parmigiano, mescolare e unire la zucca, i semi e il timo e mescolare ancora. Ritagliare la sfoglia in 4 cerchi di 10-12 cm. e federare 4 stampini. Versare dentro il composto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Come primo piatto: Se ci facciamo aiutare dalla sfoglia all'uovo già pronta ci possiamo anche "buttare" a fare un primo un po' elaborato (solo per la sfoglia) e fare un figurone!
Gli ingredienti per questo piatto sono:
500 gr. pasta sfoglia all'uovo,
700 gr. polpa zucca,
70 gr. amaretti (proprio così),
1 uovo, un poco di pane grattugiato, la buccia grattugiata di mezzo limone, sale .

Per condire: 60 gr. burro, 1 rametto salvia, parmigiano.

Tagliare la zucca a fette e metterla in forno a 180° fino a che sarà morbida, farla freddare e ridurla in purè. Impastarla col formaggio, sale, amaretti tritati, buccia di limone,  pane grattugiato e uovo. Lavorare l'impasto e disporlo su metà della sfoglia a cucchiaiate a giusta distanza.Ripiegare sopra l'altra metà della pasta facendo aderire bene le parti e premendo con le dita lungo i bordi in modo che ciascun raviolo sia chiuso. Tagliare i singoli ravioli nella forma voluta e lasciare riposare 1 ora. Portare abbondante acqua in ebollizione e gettare i ravioli, appena pronti raccoglierli con la schiumarola e mettere nel piatto da portata ben scolati. Condirli con burro rosolato con la salvia e abbondante parmigiano. Buonissimi!!!!!


Per secondo: "pollo al basilico e zucca "piatto veloce, di facile esecuzione ed è preferibile cuocerlo nel wok padellone usato nella cucina cinese e giapponese.
Gli ingredienti sono:
600 gr. zucca tagliata a fette dello spessore di 1/2 cm,
4 petti pollo tagliati a pezzi,
2 cucchiai olio di arachidi (io ho usato olio di oliva) 2 cipolle tagliate a rondelle,
1 peperoncino tagliato a rondelle,
1 cucchiaino pepe nero (anche meno perchè aggiunto al peperoncino diventa una bomba!), 10 foglie di basilico,2 cucchiai salsa di soia.
Il procedimento: scaldare l'olio in uno wok e rosolare le rondelle di cipolla, con i peperoncini e il pepe macinato: la cipolla deve solo colorirsi e non diventare scura. Fare cuocere a fuoco moderato per 2 minuti. Aggiungere il pollo a pezzetti e continuare la cottura 10 minuti. Aggiungere le fettine di zucca e la salsa di soia, mescolare e cuocere per 15 minuti. Ed è fatto, il basilico serve solo per presentare il piatto.

 E per finire il dolce.....una bella e buona crostata di zucca che grazie al suo sapore dolciastro si presta molto all'esecuzione di dolci dal sapore "insolito".
Gli ingredienti sono:
400 gr. di zucca,
2 mele renetta,
1/2 cucchiaino noce moscata,
1 pizzico cannella (attenzione a non esagerare!)
3 uova,
100 gr. zucchero, 1 sorso di latte.
Per la pasta frolla:
250gr  farina,
125 gr. burro,
125 gr. zucchero,
2 tuorli, un pizzico sale.

La ricetta dice di passare la zucca al setaccio da cruda, io l'ho cotta al vapore per 7-10 minuti e poi passata, unito le mele grattugiate, le spezie e le uova sbattute. Aggiungere il latte se viene un impasto duro, la consistenza deve essere di una crema, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Preparare la frolla: mettere sulla spianatoia la farina a fontana e al centro le uova, lo zucchero il burro a pezzetti e il pizzico di sale. Impastare e metterla a riposare in frigo per 30 minuti. Stenderla col matterello e foderare uno stampo unto di burro e formare tutto intorno un bordo, versare la crema e potete fare una griglia di strisce di pasta frolla come si fa per le crostate. Questo dolce è buono sia tiepido che freddo e si può cospargere sopra lo zucchero vanigliato.