lunedì 28 maggio 2012

PRANZO IN GIARDINO



                         
                                                          
Arriva la bella stagione: i giardini sono in fiore, l'erba primaticcia è di un verde splendente,  gli uccellini cinguettano a festa, e il clima mite fa venir voglia di riposarsi su una sdraio al sole, l'umore diventa  più allegro e viene sempre più voglia di aria! E allora approfittiamo di questo tempo organizzando un pranzo in giardino. Fortunatamente è molto meno "impegnativo" che allestire un pranzo in casa. Insalate, pasta condita con le verdure, barbecue e un dolce fresco, magari il tutto accompagnato da vino bianco ghiacciato....e tutti sono contenti di passare una giornata all'aria aperta dopo tanti mesi di freddo.
Ecco un menu completo:



Questa può essere un'idea per un antipasto: radicchio misto alla base del vassoio, uova sode, pomodori cuore di bue, mozzarelle, filetti di alici sott'olio, olive nere il tutto condito con una vinagrette: olio, aceto, sale emulsionati. Adatta alla stagione estiva  è molto rinfrescante e leggera. Qualsiasi verdura può andare bene e anche uova di quaglia, sott'oli, tonno sbriciolato, cornetti di bresaola, gamberoni lessati .



Per dolce estivo..........  uno zuccotto casalingo, è semplice, abbastanza veloce e buonissimo! Gli ingredienti sono: 500 ml panna da montare freschissima, 1 scatola di Pavesini, 3 cucchiai colmi di cioccolato amaro,  50-60gr. di cioccolato a pezzetti, liquore dolce q.b. (se non ci sono bambini va "meglio" il cognac)  1 zuppierina di plastica. Inzuppare i Pavesini nel liquore dolce annacquato e metterli alla base e intorno alla zuppierina, montare la panna e dividerla a metà, in una aggiungere i cucchiai di cacao amaro, nell'altra metà aggiungere il cioccolato a pezzetti (facoltativo, va bene anche solo panna). Riempire la zuppiera con la panna e pezzetti di cioccolata e poi con l'altra al cioccolato. Ricoprire tutto con i Pavesini imbevuti nel liquore. Mettere la pellicola a copertura ed in congelatore. Quando volete mangiarlo, tiratelo fuori un pò prima. Se è estate basta un' ora, in inverno ne occorrono di più! Quando state per portarlo in tavola spolverizzarlo con cacao amaro. Mia figlia non è molto portata nel cucinare i dolci, ma quando si cimenta in questo...........è da sposare!!!!


E per concludere..... niente di più scenografico di un vassoio di frutta fresca, meglio se tagliata a fette, oppure a tocchetti e infilata negli spiedini (ne esistono anche di piccoli) adagiati su un letto di fette di limone e ciuffetti di menta profumatissima, adesso anche i supermercati ne hanno cesti pieni!  Con una pastasciutta al pesto e pomodorini ciliegia come primo e il roastbeff come secondo avete già " viziato" i vostri ospiti. La ricetta del rosbiff si trova nel post seguente e ve la consiglio perchè viene drogato con spezie ed aromi ed è eccellente!!Fatto in tegame perde un pò di sapore ma è comunque delizioso!             
                                      

Nessun commento:

Posta un commento