martedì 1 maggio 2012

PATE' DI FAGIANO

                                
                                                                           
A volte capita che mia cognata Simonetta mi regali un fagiano (ha le conoscenze giuste), mio marito ne va pazzo ma a me non piace molto e un fagiano intero se pur piccolo per una persona è troppo, quindi mi ha consigliata di fare con i petti un patè.
L'ho provato un giorno, avevo una cena a cui tenevo in particolare, l'ho servito nella sua terrina accompagnato a piccoli panini di semi di girasole, al mais, ai cereali, alle noci ..... l'insieme è stato un successo! Gli ingredienti sono: 2 petti di fagiano, 100 gr. burro, 100 gr. prosciutto cotto o crudo, 1/2 bicchierino di marsala o cognac, 1 cucchiaio capperi, 1 cipolla piccola (bianca, gialla, rossa è lo stesso) 3 bacche di ginepro che si trovano fra le spezie del supermercato. Si procede mettendo a soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungiamo i petti di fagiano tagliati a pezzetti e il sale, lasciamo rosolare un pò prima di aggiungere il liquore e farlo ritirare. Lasciare freddare e metterlo nel mixer aggiungendo il prosciutto, il burro, i capperi e le bacche di ginepro, frullare. Metterlo in una forma di porcellana come sopra raffigurate e poi in frigo a raffreddare. Per chi non ama la cacciagione a causa del suo gusto selvatico, lo può sostituire con i petti di faraona e seguire la ricetta nello stesso modo, il sapore è più delicato. Buona parte del successo in cucina è dovuto a come si  "presentano" le pietanze, un patè dall'aspetto "insulso"presentato nel recipiente giusto attrae molto di più!                    

Nessun commento:

Posta un commento