sabato 20 maggio 2017

UOVO in camicia con asparagi selvatici e tartufo nero

Per chi ama andare a cercare gli asparagi nei boschi un'altra"veloce" ricettina che può essere un antipasto ma anche un secondo, basta aumentare gli asparagi e le uova!!
L'uovo in camicia è stato messo nella pellicola trasparente dapprima unta con un filo di olio, avvolta stretta e fatto bollire dentro l'acqua per tre, quattro minuti. Attenzione che non superi la cottura altrimenti quando si taglia non fuoriesce il tuorlo che dovrebbe andare ad allagare le fette di pane tostate, i saporiti asparagi e mescolarsi al tartufo.
Gli ingredienti sono già stati detti:
fette di pane tostato
asparagi lessati
uova in camicia
tartufo 
un filo d'olio evo e buono!

ANTIPASTO ESTIVO: insalata con bresaola

Semplice antipasto fresco e veloce con pochi ingredienti:
Insalatina e rucola freschissime e di piccolo taglio
germogli misti (si possono trovare anche all'Esselunga)
uova sode tagliate a spicchi
noci
olive verdi senza nocciolo
bresaola in piccole sfoglie (anche queste si trovano ai supermercati) altrimenti normale bresaola che taglierete a julienne
formaggio emmenthal
carciofini sott'olio tagliati a piccoli spicchi
sale e olio
Consiglio: l'insalata si può preparare prima, ma va condita solo al momento che la portiamo in tavola. Si possono mettere quà e là anche dei fiori eduli, sarà molto più carina e originale!!

CHEESECAKE philadelphia e cioccolato

Per le basi:
100 grammi biscotti al cioccolato doppi farciti
60 grammi burro
Per la crema:
200 grammi formaggio fresco
200 grammi ricotta
100 grammi zucchero di canna
50 grammi cioccolato fondente al 70% cacao
2 uova
sale
Per decorare:
1 dl di panna fresca
12 lamponi o altra frutta a piacere

Eliminare la crema centrale dai biscotti e tenerla da parte in una ciotolina. Sbriciolare i biscotti al mixer e mescolarli col burro fuso. Suddividere il composto in 12 pirottini e metterli in frigo per 30 minuti.Lavorare il formaggio e la ricotta con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, poi incorporarvi le uova. Fondere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo intiepidire e unirlo alla crema dei biscotti messa da parte. Suddividere la crema nei pirottini e cuocere i dolcetti in forno a 180° per 25 minuti. Quando sono freddi montare la panna e metterne un ciuffetto sopra e un lampone.

venerdì 10 febbraio 2017

ROSE di mele con sfoglia


Queste rose di mela si possono fare di più misure. Piccoli tipo pasticcini o come quella della foto a porzione individuale. Una ricetta molto semplice, con pochi ingredienti. La preparazione delle rosette è un po' più lunga ma ne vale la pena.
Gli ingredienti sono:
un rotolo pasta sfoglia rettangolare
2 mele golden o le vostre preferite
zucchero di canna
uvetta
30 gr. burro
mandorle a lamelle
marmellata di albicocche
cannella

Mettere l'uvetta in bagno in acqua calda, levate il torsolo alle mele lasciando la buccia e tagliarle a fettine sottili. Fate sciogliere il burro in padella e aggiungetevi le mele tagliate, un po' di zucchero di canna e la cannella abbondante se vi piace. Lasciare cuocere fintanto le mele non si sono ammorbidite, fatele freddare. Tagliate la sfoglia in cinque parti per la sua lunghezza, spennellare la marmellata su tutta la superficie del rettangolo (se la scaldate un po' al microonde l'operazione risulterà più semplice) ed appoggiate le mele sul bordo alto della sfoglia un po' soprammesse, aggiungere l'uvetta e piegate in due la pasta. Prendete una parte e giratela stando attente alle mele che potrebbero uscire nell'operazione. Mettetele su una teglia da forno coperta da carta forno spargete delle lamelle di mandorle e zucchero di canna e cuocetele per 20 minuti o più fino a che non hanno raggiunto un colore come quello della foto. Se non riuscite a tenerle in forma aiutatevi mettendole dentro ad un pirottino che poi potete togliere. Sono buone mangiate anche il giorno seguente, meglio però dopo poco fatte!!!!