Ricetta semplice, facile e veloce da provare.
Causa la semplicità è quasi inutile dare la ricetta.
Filetto di manzo e porcini, se è stagione meglio freschi e utilizzare solo le cappelle, altrimenti surgelati tagliati a fette come quelli che ho comprato io che sono risultati quasi perfetti. Olio in un padella, spicchio d' aglio intero e mentuccia. A olio caldo mettere i funghi che precedentemente avevo scongelato prima e asciugato, cuocere pochi minuti e appena cotti toglierli e tenerli al caldo. Nell'olio insaporito dai funghi fare rosolare il filetto, salarlo, girarlo e portare a cottura quindi rimettere i funghi porcini sopra la carne. E' una ricetta dal costo un po' elevato, ma ogni tanto vale la pena togliersi qualche "vogliolina"!!!!
lunedì 25 aprile 2016
domenica 24 aprile 2016
BISCOTTINI NICCO-NICCO con uova sode
Ingredienti per 50 biscottini:
100 gr amido di mais o fecola
150 gr farina 00
150 gr burro a temperatura ambiente a pezzetti
100 gr zucchero a velo
vaniglia o buccia limone o arancia grattugiata
3 tuorli di uova sode
Sbriciolare solo i tuorli delle uova lessate e aggiungere tutti gli ingredienti. Impastare con le mani e mettere in frigo a rassodare per un'oretta. La consistenza è di una pasta frolla. Fare delle palline , schiacciarle leggermente al centro, a piacere mettere la marmellata ed in forno a 180° per 15 minuti. Sono frollini molto friabili adatti per colazione, tè e perfetti per accompagna-
re una crema.
TORTA CREMA E PANNA
Per fare questa torta occorrono: un pan di Spagna, crema chantilly
per decorarla: fragole, panna e mandorle tostate
Ingredienti per il pan di Spagna:
90 gr. farina
90 gr. zucchero
3 uova a temperatura ambiente
vaniglia o buccia di limone grattugiata un pizzico di sale
montare uova con lo zucchero e il sale per 20 minuti. con le fruste elettriche. Aggiungere la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto con una paletta. Imburrare e infarinare una tortiera di 20 cm di diametro, versarci l'impasto e infornare a 170 gradi per 35 minuti. Si può anche congelare la torta pronta.
Ingredienti per la crema chantilly:
500 gr latte
1/2 stecca di vaniglia
70 gr farina
100 gr zucchero
100 gr tuorli
500 gr panna fresca montata senza zucchero
portare il latte ad ebollizione con l stecca di vaniglia incisa e togliendo i semini dal suo interno. In una casseruola unire la farina setacciata con lo zucchero ed aggiungere i tuorli girando con la frusta,Versare il latte bollente sul prodotto, togliere il baccello di vaniglia e riportare tutto a bollore per due minuti o più. Versare in un contenitore e mettete a contatto della crema una pellicola. Appena fredda aggiungere la panna montata e amalgamare con delicatezza dall'alto al basso. Comporre la torta, tagliando il pan di Spagna a metà. Sulle pareti del contenitore se è trasparente tagliare fettine di fragole e appoggiarle tutte intorno. Mettere una metà in una coppa o alzatina piuttosto larga che può contenerla tutta, altrimenti tagliare le metà delle torte a strisce e adattarle al contenitore. Bagnare con sciroppo di zucchero o liquore o succo di frutta. e coprire con uno strato di crema chantilly. Mettere un'altro strato di pan di Spagna, bagnarlo e di nuovo uno strato di chantilly. coprire tutto con panna montata e mandorle tostate in una padellina fino a renderle croccanti. Ad ognuno la propria fantasia per decorare la torta.
domenica 3 aprile 2016
ANTIPASTO di salmone con fiori eduli
antipasto primavera |
300 gr. salmone affumicato
200 gr. stracchino
100 gr. mascarpone
7-8 bacche di pepe rosa tritate
100 gr. rucola tagliata a striscioline
qualche filo di erba cipollina
buccia di limone tagliata con il rigalimoni
violette ben lavate
radicchio rosso o insalatina a piacere tagliata a strisce sottili
olio, sale e pepe per condire
Procedimento:
stendere un foglio di pellicola e coprirlo con le fette di salmone in modo uniforme senza lasciare spazi vuoti. Unire lo stracchino al mascarpone, aggiungere il pepe rosa e l'erba cipollina tagliata.
Mescolare e spalmare la crema sulle fette di salmone distese e sopra questa la rucola tagliata a striscioline.
Aiutandosi con la pellicola avvolgere e formare un rotolo. Lasciare in frigo almeno un'ora per compattare il tutto e trascorso il tempo tagliarlo a fette alte 5 cm. Attenzione perchè c'è il rischio che rimanga tutto attaccato al coltello, quindi farlo con delicatezza. Tagliare l'insalatina e metterla sul piatto di portata, ponete sopra i rollini di salmone con un filo di erba cipollina , le bucce di limone
e la violetta. Prima di servire condire con olio, sale e pepe.
E' un antipasto piuttosto veloce da preparare, molto carino da vedere e dal gusto delicato se non si esagera col pepe rosa che deve essere tritato, Si può preparare in anticipo.
Iscriviti a:
Post (Atom)