lunedì 28 settembre 2015

MOUSSE AL GORGONZOLA

mousse al gorgonzola
                                                                                                                                                                                                                      Ingredienti per 8 persone:
150 gr. burro
150 gr. gorgonzola morbido e dolce
150 gr. taleggio
150 gr. crescenza o stracchino morbido
8 mezze noci per guarnire
biscottini salati per accompagnare

Esecuzione:
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi lavoratelo a crema in una terrina prima scaldata con acqua bollente e poi asciugata. In altro recipiente mettetela crescenza e il taleggio a pezzettini e con una frusta elettrica alla prima velocità mescolateli fino ad ottenere una salsa omogenea. In un terzo recipiente lavorate a crema il gorgonzola e incorporarvi il burro montato e il taleggio e crescenza amalgamando con cura. Mettete la crema in una sacca da pasticceria e poi in frigo per qualche ora. Quando la crema si è solidificata premetela dentro piccole coppette da finger food, collocate una mezza noce ed una spolverata di paprika. Accompagnatela con crostini di pane o biscottini salati.
A scelta potete formare anche un ' unica  mattonella mettendo la crema dentro una forma da plumcake. Rivestite prima la forma con pellicola e spalmate il composto livellandolo. Quando è solidificato in frigo capovolgetelo in un piatto togliendo poi la pellicola e applicate i gherigli di noce tutto intorno alla mousse. E' un antipasto molto sostanzioso e calorico, ne basta una piccola porzione.


mercoledì 23 settembre 2015

DOLCE PANNA E NUTELLA

     Esteticamente lascia un po' a desiderare. Palettate di panna e "bordure" alquanto bruttine sicuramente si può fare di meglio, ma assaggiando la fetta ..........il Paradiso! Come non consigliare di metterlo in opera! E' molto facile da cucinare, ma impegnatevi più di me nella decorazione e diverrà un insieme di bellezza e bontà! 
Ingredienti per il pan di Spagna:                                                                                                              
90 grammi di farina 00
90 grammi di zucchero
3 uova temperatura ambiente
Montare con lo sbattitore le uova con un pizzico di sale e lo zucchero per 20 minuti. Aggiungere la farina setacciata mescolando con una spatola dal basso in alto delicatamente cercando di non smontare il composto. Imburrare e infarinare una tortiera di 20 cm di diametro, metterci l'impasto e infornare a 160° per mezz'ora.
Per la farcitura:
un barattolo di Nutella
500 ml panna fresca montata
Per la bagna:
100 grammi zucchero semolato
100 grammi acqua
mettere in un pentolino acqua e zucchero e fare bollire. Si possono aggiungere aromi come arancia, limone, rum o vaniglia.
Per montare la torta:
mettere la panna montata e la Nutella in due sacche da pasticciere e tagliare la torta in tre parti. Appoggiarne una in un vassoio bagnarla con acqua e zucchero (con un pennello) fare uno strato di Nutella e uno di panna e distendere le creme, continuare con gli altri piani. Con la panna avanzata decorare il dolce esternamente. Consiglio di preparare il dolce il giorno prima e di non provare a spalmare la Nutella senza prima aver messo la panna.......si trascinerebbe via tutto!!! Poi ditemi la vostra "impressione".

domenica 30 agosto 2015

COPPA ANTIPASTO DI MARE

Gli ingredienti sono veramente semplici, si possono scegliere a seconda dei propri gusti o quelli dei commensali. Verdure freschissime cui non deve mancare la rucola con il suo sapore amarognolo formaggi tipo emmental, mozzarella, philadelphia tagliati a quadretti, surimi (a chi piace) altrimenti gamberetti, calamari, totani, polpa di granchio bolliti per pochi minuti. Olive verdi, nere, cetriolini. Uova di quaglia, ma vanno benissimo anche uova tagliate a spicchi che vi consiglio di lessare all'ultimo momento ed aggiungerle come ingrediente finale per evitare che il giallo si tinga di verde e che in cucina o sala da pranzo si diffonda il classico "puzzo" di uova. Prima di servirlo condite leggermente con olio, sale e pepe. A scelta potete accompagnare questo antipasto con salsa maionese e salsa rosa a parte. Elegante è servirlo in coppa come questa, attenzione che non siano troppo alte altrimenti diventa molto scomodo mangiare. Vi assicuro la freschezza, la velocità nel prepararlo ed è sicuramente bello, un trionfo di colori. Uno scampo bollito o una fetta di limone o lime appoggiata sull'orlo del bicchiere completerà l'opera.

sabato 29 agosto 2015

UN SIMPATICO CENTRO TAVOLA PER COMPLEANNO BIMBI






Allegra torta al cioccolato....i pois sono andati "alla grande"!!!!






                                                         

Il trono del festeggiato