mercoledì 21 novembre 2012

LA TAVOLA NATALIZIA... "ASPETTANDO NATALE"

TAVOLA NATALIZIA
Ci stiamo avvicinando al Natale, cominciamo a prepararsi a fare le decorazioni per la casa. Il lavoro manuale è lento quindi è bene iniziare per tempo. Vi spiego come preparare la tavola che vedete a fianco, i colori, i nastri e fiori dipendono dal proprio gusto e possono variare. Qui ho preferito i classici colori natalizi oro e rosso perchè tradizionali.
LEGATOVAGLIOLO
                           
Prendiamo un nastro con l'anima (sui lati ha un filo di ferro) si modella meglio perchè rigido, si fa un fiocco e nel centro si incolla un mazzolino di fiori. Si possono trovare già pronti altrimenti realizzateli da voi con fiori, bacche ecc. e confezionateli secondo il vostro gusto. Mettete anche una stecca di cannella e anice stellato, profumeranno delicatamente la sala da pranzo.

CERO NATALIZIO
Il cero può essere utilizzato come centro tavola o posto come soprammobile. E' realizzato con un grande nastro "verde Natale" e sono state applicate due piccole composizioni. Lo consiglio per fare piccoli doni, magari del colore gradito della persona a cui lo regalate. Sono piccoli oggetti con cui poter soddisfare la vostra creatività e faranno molto piacere a chi li riceve. Non perdersdi d'animo se le prime volte non vengono bene ......il buon gusto è necessario da subito, l'abilità si acquista provando! Più avanti lo impacchettiamo per regalare. 
SEGNAPOSTO CON NOME

Per il segnaposto procuratevi un cartoncino bristol o carta pergamena, ritagliate un rettangolo e piegatelo a metà lasciando in alto la parte piegata, scrivete il nome del commensale. Avendo un vago ricordo di quando andavo a scuola che facevo calligrafia, mi sono cimentata col pennino ed inchiostro.......bè ho parlato di "vago ricordo", un piccolo mazzolino incollato con la colla a caldo... è fatto!
CENTRO TAVOLA
 Il centro tavola con palle natalizie comincia ad essere un lavoretto piuttosto impegnativo per quanto concerne i tempi di "lavorazione", ma di facile esecuzione. Sono importanti la precisione ed il contrasto dei colori. Le palle sono fatte di plastica che si trovano facilmente in commercio oppure di polistirolo rivestite di cordoncini assortiti sia nei colori che nello spessore. Ecco alcuni esempi nel post successivo.




PALLE NATALIZIE: "ASPETTANDO NATALE"

  
Ecco una panoramica di palle natalizie, ce n'è per tutti i gusti!!!! 
Sono carine sull'albero di Natale ma anche appese alle applique, utilizzate come centrotavola o segnaposto se le sedie hanno pomelli. 
Molte delle mie amiche le hanno messe alle maniglie delle porte o sulle chiavi delle anti di mobile o armadio.
La cosa più bella è regalarle accompagnandole con un bigliettino di una associazione benefica a cui è stata fatta una donazione !!!!!!  

Poi vedremo più avanti come impacchettarle.


PACCHETTI NATALIZI "ASPETTANDO NATALE"

Ed eccoci al finale del nostro "sudato" lavoro: come avvolgere i regali che abbiamo realizzato. Le palle natalizie possiamo incartarle con la carta trasparente che si trova anche in sacchetti di varie misure, oppure inscatolarle chiudendole con nastri colorati e fiori ecc. Nei negozi di carta e imballaggi è possibile trovare tutto.











Per le bottiglie utilizziamo la carta trasparente oppure un sacchetto di juta se vogliamo renderlo più "rustico". Se vi piace fare il liquore al limone è carino presentarlo con la juta e al posto del fiore mettere una composizione realizzata con piccoli limoni (nei negozi di bomboniere) uniti a bacche, spezie e semi. Potete anche fare seccare delle fette di limone sul riscaldamento di casa e quando sono secche applicarle con la colla.





Se amate fare le marmellate in casa presentatele così: se sono due o tre procuratevi una scatolina in cartone a due o tre scomparti oppure una busta con finestra trasparente così che si possa vedere il vasetto che avete già "vestito" come ho consigliato nei post più vecchi.
Su un piatto rosso o color oro mettete tutte le vostre realizzazioni insieme, incartatele con un foglio trasparente di cellophane, applicate un fiore o un grosso fiocco e....... aspettatevi i complimenti! (foto sotto)






Rosso è il colore del sangue, della vita, dell'amore, del fuoco, era il colore del Dio della felicità che dispensava ricchezza agli uomini. Ricorda il fuoco della passione e dell'inferno. Per il Natale accostalo con l'oro che richiama i raggi del sole, così la magia è completa.









GHIRLANDE E DECORAZIONI: "ASPETTANDO NATALE"


GHIRLANDA
 Procuratevi ai grandi magazzini un tralcio di abete sintetico e collocatelo ad esempio sul caminetto o su di un mobile come nella foto. Fate essiccare delle fette di arance e applicatele sul tralcio insieme a bacche, anice stellato, ghiande, cannella a stecche, perline. La  composizione si può conservare per anni, basta conservarla in luogo asciutto.







 Una composizione simile a risaltare un angolo "serio" della casa. Con un portacandela in vetro soffiato ho realizzato un piccolo soprammobile. Tagliate dell'oasis  a ciambella (col foro centrale per infilarla dove viene appoggiata la candela), se mettete fiori freschi dovete lasciare la ciambella d'oasis in acqua tutta la notte e cominciate a mettere abete, vischio, pungitopo, palline, fiocchetti ecc.    


  
Nel mezzo una bella candela del colore predominante della composizione (nei negozi trovate candele di varie misure e fatture molto originali). Per il pranzo di Natale diventerà un centrotavolo che non occuperà tanto spazio e quindi potete mettere tutte le stoviglie che volete! E' importante ogni tanto staccare la parte dell'oasis e  metterla a bagno in modo che si impregni di acqua, la composizione così vi durerà molto di più.



 



"E questo piccolo alberello rallegra il mio piccolo tinello." L'albero grande troneggia in sala, ma siccome trascorro la maggior parte della giornata in questa stanza ho voluto "sentire" il Natale anche qui.  Con gli stampini fate dei biscotti ricordandovi prima di metterli in forno di fare un buco dove poter passare un nastrino rosso per legarli all'albero. Mettete le lucine e qualche collana di perline!





Ghirlande  di rami di vite intrecciate e avvolte da nastro alto. In basso alla composizione sono state applicate pigne, portasemi di papavero, noci, spezie, fiori di materiale sintetico. Se avete scelto di raccogliere nei boschi semi e bacche avrete risparmiato e vi sarete senz'altro divertite a fare una passeggiata! E' sufficiente andare per giardini, anche qui si possono trovare varietà di bacche e pigne adatti a questi lavoretti.



                                                     
                                      Cornucopia in vimini centro tavola o soprammobile




                                                        piccolo centro tavola





Con una cornucopia in vimini è facile realizzare questa composizione. All'interno della base stretta applicare l'oasis e piano, piano aggiungere abete, bacche, pigne...insomma con le solite cose possiamo decorare tutta casa!!!! Qui ho messo abete, pigne e agrifogli veri  invece le bacche rosse sonosintetiche ma  l'insieme è di effetto. Spruzzate dei brillantini spray e otterrete un luccichìo bellissimo specialmente quando si accendono le luci e così pure per il centro tavola e il mazzo sopra.







   

   



                                      centro tavola azzurro/argento