martedì 4 settembre 2012
MELANZANE !!!
Forse l'aspetto delle melanzane ripiene non è dei più invitanti, ma sul suo gusto non si discute! Nonostante la stagione calda, sono riuscita ad "appropriarmi" della verdura da vari amici e parenti: piccole, grandi, viola chiaro, scuro e tigrate. Il loro sapore è comunque unico, si possono fare anche sott'olio, alla parmigiana, a funghetto. Ho ritrovato una vecchia ricetta di casa e devo dire che anche se la differenza nel procedimento sta in poche "mosse" il loro gusto cambia e non poco. Per 4 persone: mia figlia, mio genero, mio marito ed io (buone forchette) prendo 8 melanzane piccole del tipo lungo, 4 etti di carne macinata, 1 uovo, noce moscata, pangrattato e parmigiano q.b., un pizzico di origano, 1 etto di olive nere snocciolate, 1 panino ammollato nel latte e strizzato, 1 spicchio di aglio e mentuccia che raccolgo nel mio giardino e 2 pomodori grandi maturi polposi tagliati a pezzetti molto piccoli.Taglio il picciolo alle melanzane e le divido a metà nel senso della lunghezza, la buccia va lasciata. Con uno spelucchino tolgo la polpa all'interno delle melanzane e la taglio in piccoli pezzi. Metto a bollire acqua salata e faccio scottare 5 minuti le mezze melanzane private dell'interno, le scolo e le adagio su un asciughino per perdere tutta l'acqua di cottura. Intanto in un tegame metto olio, spicchio d'aglio e mentuccia a soffriggere, aggiungo l'interno delle melanzane tagliate, l 'origano e sale. Continuo la cottura per 7 minuti, fino a che non avranno preso il colore bruno. Lascio freddare ed aggiungo la carne macinata, l'uovo, le olive nere a pezzetti, noce moscata, panino ammollato, pangrattato (molto poco, deve servire solo ad assorbire la parte acquosa rimasta) Con questo impasto riempio le melanzane, metto un filo d'olio in una teglia da forno, ci adagio le melanzane, le copro con i pomodori tagliati, parmigiano e un giro di olio di oliva. Metto in forno 25 minuti e fare attenzione ...... è d'obbligo la crosticina sopra, toglie quell'aria" triste" alle melanzane!!!!
MELANZANE SOTT'OLIO
Conservare per la stagione invernale i prodotti dell'orto è per molte donne una abitudine che ha le sue radici in una remota tradizione. E' utile poter aprire la dispensa e tirare fuori vasetti di sott'oli fatti da noi, si possono usare per antipasti o accompagnare carni. Conservare le verdure è uno dei miei hobby preferiti delle giornate estive. La verdura deve essere perfettamente sana e scelta nel suo momento ottimale, quando cioè è nella stagione migliore. Io preferisco sterilizzare le verdure sott'olio per non ritrovarmi a "brutte sorprese" quando apro il vasetto, si allungano un po' i tempi di preparazione, ma ne vale la pena. Gli ingredienti per le melanzane sott'olio sono: melanzane, tre parti di acqua e una parte di aceto, sale, pepe in granelli, aglio, basilico, capperi sotto aceto, filetti di acciughe, pomodorini secchi sott'olio, olio di oliva (preferibilmente). A volte è possibile comprare ai supermercati delle bottiglie di olio di oliva in offerta e sicuramente il sapore è meglio dell'olio di semi. Si fa bollire l'acqua e aceto con l'aggiunta del sale e si fanno cuocere le melanzane a fette e sbucciate per 3 minuti. Scolarle e stenderle su un panno lasciandole il tempo necessario per asciugarle (un paio d'ore). Disporre le fette di melanzane nei vasi a strati, alternando con fettine di aglio, basilico, capperi, filetti di acciughe, filetti di pomodori secchi sott'olio, pepe in granelli e coprire le melanzane con olio. Lasciare una nottata i vasetti aperti, controllare il livello dell'olio ed aggiungerlo se necessario, poi chiudere ermeticamente e passare alla sterilizzazione. Immergere i vasi in acqua fredda e mettere sul fuoco. Quando bolle, abbassare la fiamma e calcolare 20 minuti per vasetti di 250gr. Lasciarli freddare dentro l'acqua poi asciugarli e riporli in dispensa al buio. E' preferibile aspettare 20 gg- 1 mese prima di mangiarli, ma se la curiosità è tanta non succede niente se vengono aperti prima......sono buoni lo stesso!!!! Non è mia abitudine mettere le fette di melanzane sotto sale per togliere l'amaro, posso garantire che non si sente la differenza
sabato 1 settembre 2012
TAVOLE APPARECCHIATE
Questa con la tovaglia ricamata è stata apparecchiata il giorno di Pasqua, tovaglia a fiori e centrotavola di rose con gli stessi colori, avevo invitato i consuoceri e mi premeva fare bella figura, l'insieme era proprio "pasquale" e devo dire che è stata pure una bella giornata a parlare dei nostri ragazzi e dei loro sogni futuri, ma non solo!!!!!
Sono sufficienti dei sottopiatti di cartone color oro per dare un tocco più natalizio e con un avanzo della coperta di camera ho fatto un runner che nell'insieme non era male, a volte basta basta un'idea e un avanzo di stoffa!
Questa blu (che è la mia preferita) è per gli ospiti di riguardo (si fà per dire!) secondo me il colore è elegante e preferisco accompagnarla con i tovaglioli bianchi. Tovaglia e tovaglioli sono in fiandra e con le luci accese e spesso con le candele blu o bianche, la fiandra acquista lucentezza. Un centro tavola con fiori bianchi, mi ricordo che erano gigli, completavano l'apparecchiatura. Le piccole ciotoline contenevano salse che avevo fatto per accompagnare gli antipasti, ed ognuna aveva un piccolo cucchiaino in porcellana e davano un tocco più moderno all'insieme.
Questa invece per il compleanno di mia figlia che è in agosto. A lei
piacciono molto i girasoli ed avevo approfittato della cena in giardino
per fare un'apparecchiatura allegra e informale. Tovaglioli di carta
gialli con la tovaglia arancio che riprendeva il colore dei girasoli
freschi al centrotavola. Piatto e scodella in porcellana, ma per servire
gli antipasti avevo trovato dei piattini di cartone con disegnati
sempre dei girasoli, l'insieme era molto carino, avevo messo delle
candeline alla citrosella (altrimenti le zanzare ci avrebbero "mangiati
vivi") per non parlare poi degli zampironi che contornavano tutto il
tavolo.....ovviamente di colore giallo!!!!!!
E questa è la tavola "romantica", tovaglia in fiandra rosa, legatovaglioli che avevo fatto diverso tempo fa con del nastro di raso blu dandogli la forma di rosa , i piatti bianchi con disegni blu.... sicuramente non appariscente, ma ricordo festeggiavo un anniversario del mio matrimonio ma......ho perso il conto!!! Sono 42 anni che festeggio anniversari di matrimonio e spero comunque di seguitare a festeggiarne altri ancora!!!! Mi ricordo la torta però: una pavlova ai frutti di bosco che la ricorderò per sempre perchè riuscii a fare una meringa che non mi è più venuta così bene ...continuo ancora a farla, mica ho perso le speranze di rifarla come quel giorno!!!!
La tavola di Halloween...tutte le scuse sono buone per invitare gli amici!!! Una tovaglia arancio, tovaglioli neri, sagome di pipistrello ritagliate nel cartoncino nero e sparse quà e là per la tovaglia ed ecco creata l'atmosfera di Halloween senza esagerare!
Tavola di Natale, predomina l'oro e il rosso. Per sapere come fare i legatovaglioli, i segnaposti e centro tavola basta guardare i post precedenti dedicati al Natale: come fare le palle natalizie, i pacchetti, corone e addobbi per la casa.
E questa è la tavola Pasqua 2013. E' un trionfo di fiori freschi ed artificiali che regalano alla tavola per la festa un'aria gioiosa , allegra ed elegante. La tovaglia con i fiori nei toni lilla e rosa si accosta bene ai segnaposti e al centro tavola di rose rosa e nella piccola alzatina laterale sono stati posti fiori artificiali assortiti ed accompagnati da un fiocco giallo pasquale. Il menù di Pasqua è descritto nel blog, un menù facile, veloce da preparare e dalla presentazione carina.
Siamo vicini a Natale e questa può essere una tavola adatta a festeggiare quel giorno. Il "verde" che ho utilizzato per realizzarla è stato raccolto nei boschi e campagne come il ramerino, salvia, bacche rosse, alloro, querce, corbezzoli e i peperoncini rossi in qualsiasi supermercato.
Tavola natalizia in argento
Iscriviti a:
Post (Atom)