martedì 16 agosto 2016

TORTA CHEESE CAKE ai frutti di bosco

Quest'anno per il compleanno di Niccolò, il mio favoloso nipotino di due anni, ho deciso per questa torta fredda. La stagione calda ci porta a scegliere torte fresche o gelati ed essendo fatta con lo yogurt pensavo fosse l' ideale per un bimbo piccolo. La conferma c'è stata, non ne è avanzata neanche una briciola!
Gli ingredienti:
250 grammi biscotti tipo digestive o frollini
100 grammi di burro
500 grammi yogurt a piacere, nel mio caso fragole e lamponi
500 grammi panna da montare fresca
30 grammi di zucchero a velo
10 grammi di colla di pesce o 2 bustine di agar agar 
1 busta frutti di bosco congelati.

Mettere i biscotti nel mixer e macinarli, unire il burro fuso e mescolare. Pressare l'impasto in una tortiera foderata con pellicola e mettere in frigo a rassodare. Nel frattempo fare sciogliere la gelatina in pochissimo latte dopo averla tenuta 10 minuti in bagno nell'acqua. Montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere lo yogurt e la gelatina un po' raffreddata.
Mescolare tutti gli ingredienti e versarli nella tortiera, mettere di nuovo in frigo. In un tegamino unire i frutti di bosco e zucchero di canna e scaldarli fino a che non si è sciolto lo zucchero. Se vedete che rimangono troppo liquidi aggiungere un foglio di gelatina e metterli in frigo. Appena la torta è solidificata ricopritela coi frutti rossi.



lunedì 15 agosto 2016

ANELLO RISO FREDDO di MARCO

Una ricetta diversa dalla solita insalata di riso o paste fredde:
Ingredienti per 4 persone
370 gr. riso
2 cipolle di grandezza media
brodo anche di dado
burro q.b.
parmigiano
2 etti di prosciutto cotto

Si cuoce il riso come un normale risotto, sciogliendo il burro e aggiungendo la cipolla. Quando questa è dorata aggiungere il riso. Fare insaporire un po' poi aggiungere il brodo e portarlo a cottura. Insaporirlo con burro e parmigiano grattato e mescolare bene. Lasciarlo freddare e nel frattempo rivestire uno stampo ad anello con la pellicola (occorre un po' di pazienza)mettere sopra le fette di prosciutto cotto fino all'orlo, quello che avanza servirà a ricoprire il riso nello stampo, aggiungere il riso ormai freddo. Pressarlo leggermente e ricoprirlo con le fette del prosciutto che eccedano. Mettere in frigo per 3 ore, passato il tempo rovesciarlo su un piatto tondo, togliere la pellicola e tagliarlo a fette. Questa volta ho provato ad aggiungere lo zafferano quasi a fine cottura e da freddo ne esalta il sapore. E' un piatto che piace sempre anche per la novità!