mercoledì 22 ottobre 2014

IRRESISTIBILE TORTA DI MELE

Indiscutibilmente la mela è eclettica: dalle crostate ai pie, ai crumble, alla charlotte e strudel, frittelle e aspic. La torta di mele è un dolce che sicuramente si trova in tutti i ricettari di famiglia, ma non più "usato" come una volta, adesso sono di moda altre torte ma a volte rispolverare queste vecchie ricette ci fanno ricordare quanto sono buone.
Questa ricetta viene sempre golosissima anche per il gusto piuttosto deciso della cannella, delle mandorle croccanti in superficie, dell'uvetta sultanina e le noci.
Gli ingredienti sono:
180 ml olio di mais
2 uova
200 gr zucchero
1 vaniglia in fialetta
200 gr farina
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino lievito per dolci
sale
1 cucchiaino di cannella (mettetela perchè indispensabile per questa torta)
4 mele golden grosse o 5 medie
100 gr. noci
100 gr mandorle spellate
150 uvetta ammollata nell'acqua calda
esecuzione:
Scaldare il forno a 160° (ventilato). Mescolare uova, zucchero, vaniglia e olio di semi. In una ciotola a parte setacciare la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. Unire questi ingredienti alle uova olio e zucchero. Incorporare le mele, le noci e l'uvetta. Versare la pastella in una tortiera unta leggermente di olio cospargere le mandorle in superficie e cuocere per 1 ora.  La torta è ottima sia tiepida che fredda e pure il giorno dopo. Si può anche congelare.

giovedì 9 ottobre 2014

LA MIA TORTA MIMOSA

La mia torta mimosa perchè gli ingredienti sono leggermente diversi dalla vera ricetta. Il sapore è sempre ottimo ma la pasta rimane più soffice e friabile è una questione di preferenze.
Gli ingredienti sono:
1 vasetto yogurt bianco
1 vasetto (lo stesso dello yogurt) di fecola di patate o frumina
1 vasetto di olio di semi
3 uova intere
scorza di limone
2 vasetti di zucchero semolato
2 vasetti di farina 00
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 vaniglia (fialetta)
Esecuzione:
montare i tuorli con lo zucchero rendendoli molto spumosi, aggiungere lo yogurt, l'olio di semi, la scorza di limone grattata poi la farina, fecola o frumina sale e lievito mescolati fra loro, alla fine aggiungere gli albumi montati a neve. E' importante mettere prima tutti gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi. Infornare a 160° per 40 minuti.
Per la crema della farcitura gli ingredienti sono:
4 tuorli
700 ml. latte
120 gr. zucchero
100 gr. farina
buccia di limone
Esecuzione:
in una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina rimescolando accuratamente per non formare grumi e stemperare con il latte a "filino" in precedenza fatto scaldare con la buccia di limone che toglierete prima di versarlo nel composto delle uova. Porre il recipiente sul fuoco dolce e sempre mescolando fare addensare la crema la quale dovrà risultar molto densa per evitare che poi "coli" dal dolce! Fatela raffreddare chiudendola con un foglio di pellicola in modo da evitare che in superficie si formi una crosticina. Tagliate la torta a metà e togliete parte della pasta per fare spazio alla crema e richiudere con l'altra metà. Con le mani "sbriciolare" i resti della torta, mettete un po' di crema sopra e lateralmente al dolce e incollate le briciole sopra e intorno. Finire con una spolverata di zucchero a velo.