Ingredienti per la torta di rose:
300 gr. farina 00
2 uova intere
50 gr. lievito di birra (io ho usato 1 bustina lievito secco attivo)
buccia di limone grattugiata
1 fialetta vaniglia
75 gr. zucchero
50 gr. burro
marmellata di albicocche per la copertura interna ed esterna
Per la crema di copertura: montare 150 gr. burro a temperatura ambiente con 150 gr. di zucchero semolato fino a ridurlo a una crema amalgamata e morbida
Esecuzione:
attivare il lievito in un bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, lasciare sciogliere per circa 20 minuti poi usarlo per l'impasto come lievito fresco. Vedrete che comincerà a formare una schiuma in superficie. Mettere in una ciotola la farina il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova, limone, vaniglia e il lievito sciolto nel latte. Impastare, fare una palla e lasciarla lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore. Trascorso il tempo la pasta dovrebbe essere quasi raddoppiata, quindi stenderla con il mattarello in una sfoglia di pochi millimetri. Spalmare in tutta la superficie la marmellata e la crema di copertura di burro e zucchero. Avvolgete la pasta su se stessa facendo un rotolo e tagliate dei cilindri che abbiano un'altezza di 7 cm o poco più. Nel frattempo prendete una teglia tonda da forno, bagnate della carta da forno , strizzatela e mettetela nella teglia. Sistemate i cilindri uno accanto all'altro lasciando fra loro uno spazio considerando che in forno la torta cresce. Lievitare ancora per 1 ora e mezzo. Trascorso il tempo mettetela in forno a 180° per 45 minuti. Appena sfornata prendete un po' di marmellata e spennellatela sopra la torta, acquisterà un aspetto lucido invitante ed acquisterà sapore. E' una torta molto semplice, ma gustosa e carina. Le rose possono essere una porzione e si staccano perfettamente senza dover usare coltelli e cucchiaini. Per arricchirla ancora di più possiamo aggiungere all'impasto uvetta e frutta candita.
giovedì 30 gennaio 2014
CUPCAKES con frosting panna e philadelphia
240 gr. farina 00
280 gr. carote grattugiate
2 uova
40 ml. yogurt
240 gr. zucchero semolato
240 ml. olio di semi di arachidi
1 fialetta di vaniglia (preferibile alla polvere di vaniglia)
80 gr. uva passa ammollata in acua calda o nel rum
80 gr. scorza arancia candita
1 lievito per dolci
cannella e zenzero in polvere q.b.
Esecuzione:
montare le uova intere con lo zucchero aggiungere l'olio di semi, lo yogurt, la vaniglia, cannella e zenzero, le carote grattugiate. Amalgamare gli ingredienti e dopo versare la farina, l'uvetta con le scorze di arancia e il lievito. Usare una spatola per girare delicatamente l'impasto. Con un dosagelato prendere una parte di preparato e versarlo nei pirottini da cupcakes medi e riempirli fino a tre quarti del loro contenuto. In forno anche ventilato a 170° per 20 minuti (controllare con uno stuzzicadenti). Con questa quantità si potranno preparare 16 cupcake medi.
Ingredienti per il frosting al philadelphia:
200 gr. philadelphia (meglio quello in panetti di 80 gr.)
100 ml. panna fresca montata
70 gr. zucchero semolato (a piacere colorante alimentare)
Esecuzione:
montare lo zucchero con il philadelphia (non si devono sentire più i granelli dello zucchero) unire la panna montata ed una goccia di colorante. Continuare a mescolare dall'alto in basso cercando di uniformare il colore. Mettere la crema in una sacca per dolci con il beccuccio e decorare il cupcakes, porre sopra un lampone fresco.
Si possono preparare anche qualche giorno prima, tenendoli in frigo possono durare tre-quattro giorni. Provate anche a farne una quantità maggiore alle vostre esigenze e una parte metteteli nel congelatore (senza il frosting) al momento che vi occorrono basta scongelarli, mettere la crema ed avete risparmiato un sacco di tempo. Mantengono il loro sapore inalterato!
Ingredienti per i cupcakes al cioccolato:
1 vasetto di yogurt b.co
3 uova intere
1 vasetto (da yogurt) frumina o amido di mais
2 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero semolato
1 vasetto olio di semi
1 pizzico sale
1 lievito per dolci
1 fialetta di vaniglia
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Esecuzione:
Montare le uova con lo zucchero aggiungere lo yogurt e olio di semi. Mescolare le farine con il lievito e il sale e aggiungerli all'impasto poi il cacao e la vaniglia. Riempire i pirottini con il composto come spiegato sopra e mettere in forno a 170° per 20 minuti. L'impasto è perfetto anche per fare torte e riempirle con panna, crema o crema al burro o nutella, va tenuto in forno però per 35-40 minuti ed otterrete una pasta molto soffice ed ideale per essere farcita.
Ingredienti per il frosting di copertura ai cupcakes:
120 gr. mascarpone
120 ml. panna fresca montata
25 gr. zucchero a velo
Esecuzione:
Amalgamare il mascarpone e zucchero a velo e incorporarvi delicatamente la panna, mettere la crema in una sacca pasticceria e decorare i cupcakes, finire con un lampone o fragola oppure coddette di cioccolato insomma tutto quello che vi piace. I negozi e anche supermercati sono pieni di decori per i cupcakes. Ho scelto queste due creme per la loro leggerezza rispetto a quelle con creme al burro e zucchero a velo che secondo il mio palato risultano pesanti e stucchevoli.
Le suddette ricette sono state provate e approvate!!!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)