martedì 27 dicembre 2016

SFORMATINI DI PARMIGIANO al tartufo con insalata di germogli e perle di limone

Questo è un antipasto a suo modo semplice, veloce e leggero oltre che molto gradevole alla vista. Per l'insalatina occorrono:
misticanza (consiglio quella con i fiori (si trovano anche nei supermercati, non tutti però) ovviamente i fiori sono commestibili e nel piatto fanno colore
germogli misti (anche questi li trovate nei supermercati) sembra strano ma danno un sapore piacevole all'insieme
perle di limone piccole sfere ripiene di limone che in bocca esplodono l'acidità........!!!!!
noci
bresaola tagliata a listarelle sottili
scagliette di parmigiano
olio ev preferibilmente nuovo raccolto
Cercate di accomodare gli ingredienti in modo raccolto e conditeli con olio

Per gli sformatini al parmigiano per 4 persone:
90 gr. parmigiano grattugiato
25 cl panna fresca
1 cucchiaino amido di mais
2 uova
noce moscata
burro

Mettere la panna in un pentolino, fare sciogliere la fecola in un cucchiaio di acqua e aggiungerlo alla panna con sale, pepe, noce moscata. Nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano grattugiato. Quando la panna comincia a bollire spegnere la fiamma e versarla sul composto di uova un po' per volta sempre mescolando con una frusta a mano. Ungere 4 stampini con il burro fuso e riempirli del composto. Appoggiarli in una teglia con acqua fino alla metà circa. Mettere in forno 20 minuti a 180°. Lasciare freddare 5 minuti, si possono servire direttamente nelle cocottine di ceramica oppure con un coltellino staccare la parte sui bordi e farli scivolare nel piatto di portata insieme alla misticanza, servire con una cialdina di parmigiano che si ottiene mettendo su carta forno un cucchiaio di parmigiano e messa nel forno a microonde per 1 minuto. Raffreddare prima di toglierle dalla carta. A piacere sopra allo sformatino si può mettere una lamella di tartufo o miele al tartufo o aceto balsamico normale o tartufato.